Le migliori basi per gelato: i trend del 2022
Quello del gelatiere è un mestiere antichissimo e intramontabile. L’arte di questo lavoro si tramanda negli anni, di padre in figlio, di generazione in generazione; ed è anche un lavoro in cui è importante essere sempre al passo coi tempi. La ricerca del gusto sempre fresco e trendy, che possa stuzzicare ogni tipo di palato, è tra le prime regole di chi lavora in questo campo.
Il gelatiere può essere definito come l’artigiano del gusto, attento agli ultimissimi trend di consumo per soddisfare tutti gli amanti del gelato, anche i palati più esigenti. L’obiettivo principale è l’eccellenza. E com’è ben noto, il fulcro fondamentale di un buon gelato è la base.
Per svolgere in modo impeccabile il tuo lavoro, dovrai selezionare accuratamente la base migliore, quella che più fa per te; rispettando le tue esigenze, sceglierai quella più adatta alle tue scelte produttive, senza mai tralasciare il territorio. Un buon artigiano è anche colui che si impegna nel conoscere la propria terra, ricercando i migliori ingredienti per dar vita ad una creazione che rispecchi il gusto e le esigenze del consumatore della zona.
Per questo motivo, dovrai operare un’accurata scelta delle basi per gelato, anche puntando all’innovazione e ai trend del momento. Se vuoi ottenere un risultato finale impeccabile, devi mirare sempre alla qualità partendo dalle “basi”. Vediamo insieme come scegliere la migliore.
Preparato per gelato: come sceglierlo?
Il gelato artigianale si differenzia da quello industriale per gli ingredienti. Quest’ultimo, concepito per un consumo non immediato, viene lavorato mesi prima e, affinché si mantenga il più possibile inalterato nel tempo, utilizza ingredienti appositi quali coloranti e conservanti. Quello artigianale, invece, è un prodotto ottenuto utilizzando esclusivamente materie prime.
Giuso è uno dei player principali nel mondo del gelato artigianale. Da oltre un secolo l’azienda si è fatta pioniera dell’eccellenza, alla costante ricerca dei migliori ingredienti per gelateria e pasticceria, ed è diventata punto di riferimento per molti artigiani. Oggi Giuso offre un ricco pacchetto di basi per gelato che punta alla qualità e alla novità.
Avere a disposizione una vasta scelta può garantire all’artigiano gelatiere una selezione decisa e soddisfacente per trovare la soluzione più adatta in base alle proprie esigenze, ai propri metodi di lavorazione, alle scelte di dosaggio e di modalità di impiego e, soprattutto, per ottenere un risultato finale in vaschetta coerente con ciò che si era pensato.
Tra i prodotti per la gelateria troviamo i Neutri. Contengono al loro interno gli stabilizzanti e gli emulsionanti fondamentali per dare un tocco magistrale alla creazione di un buon gelato artigianale. Il loro utilizzo è preferibile per gelatieri più esperti perché è necessaria una conoscenza del gelato impeccabile e anche una buona dimestichezza per districarsi tra utilizzo e dosaggio delle altre materie prime coinvolte.
Il neutro per gelato è l’elemento principale per la strutturazione della miscela base. Le basi del gelato, invece, rappresentano un’evoluzione di questi ultimi. Lo scopo di entrambi è addensare e legare fra loro elementi che compongono il gelato. La differenza sostanziale è che i neutri vengono concepiti come semplici additivi o un mix di questi; alle basi vengono aggiunti zuccheri, latte in polvere, fibre, grassi e altri elementi solidi. Ecco una selezione di prodotti per fare un buon gelato artigianale di qualità.
I prodotti per gelato artigianale di qualità
Entriamo nel vivo della selezione. Tra l’ampia offerta del nostro range abbiamo la base Assoluta Frutta 50, dove il numero sta ad indicare la quantità di prodotto da usare per ogni litro di liquido richiesto. È composta da 5 ingredienti fondamentali: fibre vegetali, particolarmente importati ed utili per assorbire acqua e stabilizzare; fruttosio che agisce come anticongelante; succo di limone disidratato, acidificante naturale; proteine vegetali come la soia, per conferire una consistenza cremosa; e maltodestrine per donare una struttura perfetta al gelato.
Da non dimenticare per gelati alla crema, la base Assoluta Latte 75, realizzata con proteine del latte che donano calore e struttura; sono presenti sempre le fibre vegetali; c’è l’aggiunta del latte scremato spray che migliora la struttura e il calore. Anche qui sono presenti le maltodestrine. In più, vi è l’amido, molto importante per la sua funzione di stabilizzazione. Perché l’equilibrio degli ingredienti deve ovviamente essere sempre la regola.
Basi per gelato al latte
Tra le basi top seller per gelato al latte con aroma naturale e al delicato gusto di latte, spicca la Base Evoluzione 100.
Altra referenza tra le principali è la Base Complet 100, disponibile, a seconda delle esigenze e del metodo di lavorazione che si predilige, nella versione “a caldo” o “a freddo”. Conferisce al gelato artigianale un’ottima cremosità e soprattutto una buona tenuta in vetrina, uno degli obiettivi più importanti per ogni gelatiere. Il gusto, utilizzando questo tipo di base, sarà fresco e allo stesso tempo delicato di latte. Struttura fine, calda e vellutata. Ottima spatolabilità.
Base per gelato alla frutta
Se vuoi donare un tocco di colore vivo alla tua vetrina durante la fase di allestimento con colorati e freschi gelati alla frutta, potrai scegliere Setafrù 50. Gli emulsionanti presenti all’interno riescono a sviluppare un overrun intenso, tanto da conferire al tuo gelato un’ottima cremosità. Il gusto è neutro ed è vegan!
Altra base per gelati alla frutta cremosi, è Fruicrem 100. La sua struttura è liscia, asciutta e dall’overrun molto elevato per garantire una conservazione ottimale del gelato, che non forma pezzetti.
Queste sono solo alcune idee per la tua gelateria. Giuso ti offre numerose alternative per creare il perfetto gelato artigianale per soddisfare i tuoi clienti.
Trova subito quelle che fanno per te, puoi consultare il catalogo di basi per gelato, neutri per gelato e integratori, ed ottieni sempre il meglio per la tua vetrina.