La soluzione dell’Home Delivery
Pasticceria e gelateria artigianali hanno da poco riscoperto i servizi di Home Delivery e Take Away, importanti strategie di marketing e di contatto con la clientela. È grazie a loro, infatti, che si sta disegnando una nuova modalità di vendita, che porta la dolcezza di gelati e bontà pasticcere direttamente sulla tavola degli italiani.
Si tratta di una risposta del mercato alle nuove esigenze dei consumatori. Stando alle statistiche, infatti, gli scenari del settore Food – e, di conseguenza, del comparto Sweet Arts – stanno rapidamente cambiando. Nel 2021 gli italiani rivaluteranno ancora di più lo spazio domestico e confermeranno una nuova idea di convivialità, incontrando più spesso gli amici a casa (+25%), moltiplicando le occasioni di consumo tra le pareti domestiche e facendo più affidamento sui servizi di delivery e asporto (+11% rispetto al 2020) non rinunciando però alla qualità del cibo, che resterà una voce di spesa essenziale.
Dalle vetrine direttamente al consumatore
Tutto questo rende ancora più interessante per ogni attività commerciale includere i servizi di asporto e delivery, migliorandoli il più possibile così da renderli efficienti e virtuosi e, soprattutto, facendone non solo uno strumento di consegna ma anche un biglietto da visita dell’azienda. Come fare? Semplice: ecco a voi 5 consigli utili per un delivery perfetto.
1. Creare la propria vetrina online
Per essere trovati e proporre i propri prodotti è importante avere una vetrina online, così da mettervi subito in contatto con gli utenti e con i clienti, vecchi e nuovi. Creare un profilo Instagram o Facebook (o tutti e due) è il primo passo. Con un investimento minimo è possibile inoltre sponsorizzare con campagne ADV dedicate i vostri servizi, rivolgendosi soprattutto ai pubblici locali, dunque agli abitanti della vostra città. Non avete ancora una vetrina online? Allora chiedi a noi di Giuso come fare!
2. Come comunicare il proprio servizio di delivery?
Hai popolato il tuo spazio online con i prodotti della tua pasticceria e gelateria, ma come fare a pubblicizzare al meglio il servizio di consegna a domicilio o la possibilità di ritirare in negozio? Nulla di più facile, ma è importante scegliere gli strumenti di comunicazione giusta! Puoi creare dei post ad hoc sui social, o volantini con un menu QR code, o ancora manifesti e cartelli da appendere in negozio e in vetrina. Sono accorgimenti di grande semplicità, e subito efficaci. E, se hai bisogno di una mano, Giuso ancora una volta è al tuo fianco: clicca qui!
3. Colazioni, pranzi, merende, cene…
I momenti di consumo si moltiplicano, e sempre più spesso si svolgono a casa, per necessità o per scelta: gli aperitivi diventano da asporto, così come i pranzi e le cene (anche stellati!), e le colazioni del sabato e della domenica che prima si facevano al bar leggendo il giornale adesso si fanno in salotto. Proporre dei menu ideali per arricchire e popolare questi nuovi momenti di consumo è un’idea vincente e un’ottima scelta per invogliare e stimolare la curiosità e la voglia di novità in ogni cliente.
4. L’aperitivo, ovvero il regno della pasticceria salata
Anche l’aperitivo è diventato da asporto, e sempre più spesso vini e drink (opportunamente confezionati) vengono consegnati direttamente a casa. Perché, dunque, non suggerire delle box di assaggi, stuzzichini e creazioni mignon da gustare proprio sorseggiando un cocktail? La pasticceria salata, oggi un trend di mercato in costante crescita, è una delle soluzioni più creative e particolarmente adatta a questo tipo di delivery. Un trend di mercato in costante crescita, ricco di nuove referenze ideali per stimolare la tua creatività.
5. Arrivano le Feste!
Natale, Capodanno, l’Epifania e molte altre festività arriveranno nei prossimi mesi, tutte occasioni perfette per gelaterie e pasticcerie artigianali, che potranno sfornare dolci tradizionali e creazioni di gelateria che celebrino le festività: panettoni e pandori, anche salati, torte gelato, dolci da forno o al cucchiaio tematizzati per le feste. Realizzali su ordinazione – magari dando la possibilità ai tuoi clienti di personalizzarli – e consegnali in confezioni speciali rendendo le festività di fine e inizio anno davvero uniche!