Non solo dolce: arriva Amordiverdure
Regina indiscussa di tavole imbandite all’ora del brunch e di rinfreschi a base di fingerfood, con le sue preparazioni gourmet, la pasticceria salata è oggi un’importante tendenza del mercato, sempre più richiesta dai clienti e, di conseguenza, sempre più diffusa nelle vetrine di pasticcerie e panetterie di tutto il mondo.
È infatti un trend in forte crescita, grazie soprattutto alla sua grande versatilità: le creazioni da pasticceria salata trovano posto su più tavole, possono essere servite come antipasto o entrée di menu completi o come unici protagonisti di buffet, e sono ideali per i servizi di take away o delivery, oggi costantemente in crescita.
Così come la pasticceria tradizionale, inoltre, nelle versioni più elaborate, quella salata è in grado di creare equilibri di sapori insoliti e ricercati, così da soddisfare ogni palato, anche il più esigente.
Dimenticate, dunque, i classici sandwich, pizzette e sfoglie, e date il benvenuto a bigné, muffin, mignon, focacce salate, torte e biscotti salati, creati reinterpretando gli impasti base della pasticceria tradizionale arricchendoli con ingredienti tipici del mondo della ristorazione, come carne, pesce, formaggi e ovviamente verdure. E proprio alle verdure e ai loro sapori, Giuso dedica una nuova linea di prodotti, ideali per creare ricette gustose d’alta pasticceria.
Amordiverdure e la reinvenzione della pasticceria
Si chiama Amordiverdure ed è la prima linea gastronomica di Giuso che offre verdure semicandite per grandi lievitati e pasticceria salata. Un vero e proprio arcobaleno di colori, sapori e texture in grado di affascinare il palato e la vista con sapori originali. Un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza per reinterpretare la pasticceria in chiave moderna.
Dalla straordinaria versatilità, ogni referenza di Amordiverdure può essere utilizzata in creazioni ideali per innumerevoli occasioni di consumo, diventando l’ingrediente perfetto di ricette nuove e creative. Ottime sia in cottura che utilizzate tal quali, sono ideali per decorare focacce e farcire torte salate, per dar vita a merende sfiziose, perfette da gustare tali e quali con salumi e formaggi durante l’aperitivo e immancabili nelle portate servite al brunch.
Un menu tutto da (re)inventare!
Carciofi, Cipolle borettane, Peperoni rossi e gialli a cubetti e Olive a rondelle, attentamente selezionati e sottoposti a un delicato processo di canditura a freddo, definiscono un nuovo equilibrio di sapori tra il dolce e il sapido e rappresentano l’intera gamma di Amordiverdure.
Ideali per applicazioni di pasticceria dolce e salata, donano un tocco eccezionale ad ogni portata.
Qualche idea golosa per sperimentare con Amordiverdure? Provale a colazione in una sfiziosa focaccia, dolce o salata; durante l’aperitivo, in Bignè salati ripieni di crema al formaggio e decorati con verdure semicandite.
E di certo non possono mancare i classici dolci della tradizione pasticciera italiana rivisitati in chiave salata: il Maritozzo, il Panettone salato o Cannoli siciliani ad esempio.