Il frutto del mese: l’amarena

Il frutto del mese: l’amarena

Tra i frutti e le referenze più note nell’universo gastronomico, l’amarena segna gli indici di gradimento del settore Food, in particolare nella pasticceria e nella gelateria artigianale. Per quanto ci riguarda è fiore all’occhiello di Giuso e tratto distintivo del nostro logo: le due “G” affiancate che lo compongono, infatti, rappresentano proprio due amarene, simbolo aziendale da più di Cent’anni. 
Parte qui il nostro viaggio alla scoperta di questo prelibato frutto, simbolo di bontà e bellezza, e dell’infinità di creazioni si possono realizzare utilizzandolo.

Buona e bella: alla scoperta dell’amarena

Molto simile alla ciliegia, l’amarena è il frutto dell’albero Prunus Cerasus o, più comunemente, dell’amareno. È caratterizzata da un bellissimo colore rosso scuro e da una polpa abbondante e molto dolce che la rendono particolarmente apprezzata su ogni tavola, fin dall’epoca dei Romani: pare, infatti che a farla conoscere in Italia fu il generale Lucullo (67 a.C.), che se ne innamorò durante i suoi viaggi in Asia Minore

Utilizzata non solo come frutto da gustare tal quale l’amarena è anche uno degli ingredienti preferiti per molteplici preparazioni a base di frutta: dalle macedonie alle torte e alle crostate, dai sorbetti agli sciroppi e alle emulsioni, per il suo gusto, il suo colore e la sua dolcezza. 
Non tralasciamo poi le innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo: effetto antinvecchiamento, basso apporto calorico e discreto potere saziante. Migliorano la salute dell'intestino e, grazie alla vitamina A e alla vitamina C, sono anche utili per la salute di pelle e occhi.

 

Amarene in Pasticceria e Gelateria artigianale: diamanti di bontà!

torta_amarena_frutta_candita.jpg (3.79 MB)

Ma è soprattutto nell’ambito delle Sweet Arts, e quindi nelle vetrine di pasticcerie e gelaterie, che l’amarena fa sfoggio di tutta la sua bellezza, nelle forme più varie e accattivanti. 
Non solo in gelateria, nella quale il suo gusto è e sarà sempre un classico senza tempo, ma anche e soprattutto in pasticceria, tradizionale e moderna, dove il rosso scuro quasi violaceo di questa perla vegetale ispira la fantasia di ogni pasticciere. 
L’amarena, con la sua resa estetica eccezionale e la sua estrema versatilità, può diventare la vera protagonista all’interno dei grandi lievitati da ricorrenza, panettoni e colombe, o nel ripieno di torte, o ancora in dolci al cucchiaio, dando un contributo estetico e palatale sensazionale. La sua preziosità ed eleganza la rendono ideale per decorare ed arricchire con il suo sapore intenso ogni tipologia di creazione di pasticceria e gelateria.

Sono i dolci tradizionali ad aprire l’elenco degli utilizzi più golosi delle amarene: la versione più classica e rinomata delle zeppole di San Giuseppe, ad esempio, viene completata con crema pasticcera e amarene candite o semicandite (ideale l’Amarena Tantofrutto Pasticceria), i pasticciotti leccesi scelgono invece un ripieno con crema e amarena in pezzi, o con sola amarena (perfette le nostre Specialità Giuso) e la famosa Foresta Nera unisce il gusto pieno del cioccolato alla bontà dell’amarena utilizzata sia per la farcitura che in decorazione. 

A completamento dei grandi classici ci sono poi i cosiddetti“dolci della nonna”: dalle torte ripiene alle crostate, dai piccoli lavorati da forno ai pasticcini e biscotti, fino alle creazioni a base di mandorla della migliore pasticceria siciliana che si sposano perfettamente con le note intense dell’amarena, tal quale, candita o in versione farcitura.  

gelato_amarene.jpg (4.67 MB)

E per la gelateria artigianale? Come non proporre in vetrina un gusto che sa di tradizione, che sposa il gelato fiordilatte con il Variegato all’Amarena, delizioso e irresistibile, ispirandosi all’oramai classico gelato in stecco croccante. Noi lo proponiamo così Variegato Amarena Crokki!

Altro classico intramontabile è poi l’accostamento pistacchio/amarena, perfetto sia in gelateria che in pasticceria moderna, per realizzare seducenti semifreddi a strati. 

amarene_gelato.jpg (4.65 MB)

E per i più creativi, perché non sperimentare una versione rivisitata della Zuppa inglese aggiungendo l’amarena semicandita (Zuppa Inglese Rivisitata all’Amarena) per un contrasto di sapori senza tempo?

creme_fredde_amarena.jpg (4.41 MB)

Per gli amanti del gelato a strati invece, ideale la new entry Crema amarena con pezzi, una crema voluttuosa al gusto di cioccolato bianco e amarene, arricchita dal tocco crispy del frutto liofilizzato. Una vera gioia per il palato!  

Le varianti sono infinite… Non vi resta che liberare la vostra creatività e sperimentare infinite combinazioni di sapori e consistenze. 

Da più di Cent’anni… Oggi più INTENSA che mai!

Giuso da sempre celebra questo frutto elegante e prezioso, simbolo di eccellenza e qualità, dedicandogli attenzione e amore, trasformandolo in ingredienti versatili e dalle mille sfaccettature di forma e consistenza.
E proprio quest’anno il mondo amarene Giuso si arricchisce con una new entry sensazionale: Amarena Intensa, una nuova referenza semicandita in sciroppo, ottenuta da canditura con metodo “alla francese” e sottoposta ad un’attenta selezione manuale dei frutti, a garantirne la perfezione estetica. 

Brillante e piena, dal colore intenso e tendente al viola scuro, il suo gusto è penetrante e ricco, caratterizzato da note acidule e mandorlate. Dalla forma tonda e dalla struttura consistente, è perfetta per decorare e farcire prodotti di pasticceria fresca e secca, grandi lievitati e dolci da ricorrenza, colazione, cake e muffin, cioccolateria, pasticceria moderna e gelateria.

Per scoprire i mille volti dell’amarena date uno sguardo al nostro CATALOGO DEDICATO AL MONDO AMARENE e lasciatevi conquistare dalla straordinaria gamma di referenze dove l’amarena è sempre protagonista.