Gelato rolls, la nuova tendenza del 2018.
Arrivati nel pieno dell'estate, non possiamo non parlare di gelati e di una tendenza 2018: il gelato rolls!
Nato nei chioschi da street food della Thailandia, il gelato rolls è l\'ultima tendenza in gelateria, così, dopo il gelato gastronomico e il cono nero, sbarca in Europa questa tecnica che per essere realizzata prevede una strumentazione adatta, una miscela studiata ad hoc e una buona dose di manualità.
Gelato rolls: un modo diverso di proporre il gelato
Il risultato finale sono delle sfoglie di gelato, arrotolate e posizionate nella coppetta, come un piccolo bouquet di rose, ma come si realizza il gelato rolls?
Una piastra refrigerata di metallo (che arriva fino a circa -35°) in grado di mantecare istantaneamente gelato, la miscela base, sciroppi, creme o scaglie di cioccolato. Questo mix di ingredienti viene poi lavorato velocemente, trasformato in una lamina sottile e arrotolato con due spatole e movimenti veloci.
Lo sappiamo, di artigianale e di qualità c'è poco, ma l'idea è piuttosto versatile: i piccoli cilindri possono essere posizionati nella coppetta e arricchiti con frutta fresca, topping o granella di cioccolato o nocciole.
Un\'altra idea può essere quella di servirli elegantemente su un vassoio e decorati con un topping a piacere o frutta e granella di zucchero:
Anche se l'Italia è considerata la patria del gelato artigianale, non significa che sia immune da tendenze e mode che durano il tempo di un'estate o magari di più, e il gelato rolls stupisce anche per la spettacolarità della sua realizzazione che incanta grandi e piccini. L'avete mai visto? Che ne pensate?