Le novità in gelateria nel 2018
Il Sigep si è concluso e anche Gelatissimo ha chiuso i battenti e come sempre queste importantissime fiere del settore delineano le tendenze per il nuovo anno tracciando quelle che saranno le linee guida per i prossimi mesi in fatto di gelato e pasticceria.
Ecco, punto per punto, quali sono le novità che noi addetti ai lavori non possiamo non conoscere. Perché andare incontro alle esigenze del mercato è un must dal quale non si può prescindere.
Gelato gastronomico: l'evoluzione
Sono sempre di più i maestri del sottozero che si cimentano con il gelato gastronomico, che giocano con materie prime e sapori salati per creare gusti sempre più arditi, originali, esclusivi. Palline ghiacciate alla frutta o alla verdura diventano accostamenti creativi per rinfrescare il palato mentre si gusta una pietanza di pesce, di carne, ma anche di formaggi e salumi.
Anche la "Coppa del Mondo della Gelateria 2018" si è aperta proprio con la realizzazione di un gelato gastronomico, o meglio l\'abbinamento di un gelato gastronomico a tre finger food.
ph. Enrico Minasso, Mattia Serratore per Gelato World Cup.
Il gelato nero
Dopo il cono nero di cui vi avevamo parlato un po' di tempo fa, nel 2018 arriva anche il gelato nero, realizzato con cioccolato, acqua di cacao e carbone vegetale.
Colore che non passa mai di moda, il nero è diventato tendenza anche nel mondo food e arricchisce miscele e impasti in gelateria. Come spesso accade, il trend arriva dagli States, ma ormai ha preso piede anche nel Belpaese; il carbone vegetale utilizzato per creare questo gelato è una sostanza organica naturale che viene estratta da materiali come legno o gusci di frutti sottoposti a un trattamento speciale di combustione senza fiamma.
Che ve ne pare? ;)
Gelato alcolico
Ebbene sì, il 2018 segna il trend del gelato alcolico, dedicato ai palati più forti; Red Velvet Martini, Chocolate Whisky, Mango Margarita Sorbet, Vanilla Bean Bourbon e Buttered Hot Rum sono solo alcuni dei gusti che stanno prendendo piede in vista dell'estate 2018.
Sia sotto forma di ingrediente che in abbinamento (e quindi all'interno di un drink) per un aperitivo alternativo, gelato e alcol non è un'unione immediata: l\'alcol tende infatti a rendere difficile la mantecatura del gelato, va quindi diminuita la quantità di zucchero.
L'importanza crescente della gelateria
La gelateria sta diventando sempre di più una categoria che sta uscendo dai laboratori per confrontarsi con settori diversi, uno su tutti il mondo della ristorazione e tutte le contaminazioni che ne conseguono; negli ultimi anni inoltre sono nate parecchie guide dedicate al mondo della gelateria, sintomo che il settore sta emergendo e si sta differenziando. Lo testimonia anche il grande fermento da Nord a Sud, dai grandi maestri ai precursori del nuovo. E voi, che ne pensate?