Seguire i trend per stupire i tuoi clienti, anche nella presentazione del gelato.
L'abbiamo già detto in precedenza: il gusto si assapora con gli occhi prima che con il palato, ecco perché una presentazione accurata del gelato è d’obbligo. La scelta del gelato si basa infatti anche sull'immagine, sulla forma e l'appeal che esso trasmette quando viene esposto all'interno della vetrina di una gelateria. Ogni gelatiere deve quindi puntare a rendere originale e gustosa la propria offerta, non solo a livello di gusto ma anche a livello visivo. Ecco perché un ottimo suggerimento è quello di seguire i trend e le novità del momento. Quali sono state le ultime tendenze in tema di decorazione?
Gelato e decorazioni: idee e spunti
Sono molte le tipologie di decorazioni che hanno impreziosito in quest'ultima estate coppette e coni per rendere il gelato ancora più invitante e gustoso. Dalle più comuni e ben note - come cialde in svariate forme, cristalli di zucchero colorati, gelatine di frutta e scorzette, frutta fresca o secca sbriciolata, scaglie di cioccolato - alle alternative più innovative. Anche il gelato stesso può essere una decorazione! Dalle già note brioche con gelato al nuovo trend di quest\'anno ossia il cupcake, tipico dolce americano, rivisitato con l'aggiunta del gelato. Sormontare il dolce con del gelato cremoso o tagliare a metà un cupcake e riempirlo di gelato sono soluzioni particolarmente apprezzate e delle idee sfiziose, soprattutto per i più piccini!
Coni gelato... decorati!
Fantasia e originalità hanno riguardato anche la decorazione dei coni e l'offerta si è arricchita con nuove idee e soluzioni:
- Bordo del cono decorato con cioccolato fuso e cosparso di zuccherini, meringhe o granella di nocciole.
- Il fondo del cono riempito con cioccolato fuso: una vera e propria sorpresa per i più golosi!
- Cono nero? Yes please! Viene da New York la tendenza che l\estate appena passata ci ha lasciato: usare il carbone attivo o il cacao per creare dei coni neri, di tendenza, assolutamente buoni e soprattutto perfetti per essere postati sui social!
- Non dimentichiamoci poi dei clienti celiaci: i coni gelato senza glutine, un vero must!
Gelato nero
Perché fermarsi al cono nero? Anche il gelato nero è una proposta sicuramente originale! Di tendenza già durante l'ultima estate, il gelato nero è il risultato di cenere di noce di cocco o di mandorle dalla quale si estrae il carbone attivo, al quale si aggiungono panna e latte di cocco o di mandorla. Il gusto ottenuto è quindi molto dolce e delicato, a dispetto del colore intenso.
Perché proporre anche il gelato nero? Ma è chiaro! Il gelato nero è il soggetto perfetto da postare sui social, tra cui Instagram, dove l\'hashtag #BlackIcecream ha molto successo e può richiamare nuovi clienti!