Gelato crudo
Abbiamo già parlato del crudismo nel mondo della pasticceria e della sua difficoltà nella realizzazione, ma in gelateria?
Il gelato crudo, senza glutine, senza latte e senza derivati di origine animale sta diventando una vera rivoluzione della gelateria: gli ingredienti, non essendo cotti, conservano inalterate tutte le loro proprietà e i nutrienti e anche il latte utilizzato, che è di origine vegetale, non viene pastorizzato.
Gelato crudo: caratteristiche
Quali sono le caratteristiche del gelato crudo? Abbiamo già detto che alla base c'è una selezione di materie prime piuttosto restrittiva e un dosaggio e una miscelazione che vanno ben studiati proprio come in pasticceria. La temperatura massima consentita per il trattamento termico è sempre di 42°C, temperatura che bandisce quindi la pastorizzazione.
La sfida insomma è quella di creare un gelato che possa fare a meno della pastorizzazione, lavorando quindi gli ingredienti il meno possibile e utilizzando solo quelli di stagione. Banditi quindi latte e uova, il gelato crudo, al pari della pasticceria crudista, è formato prettamente da alimenti di origine vegetale.
Zucchero, latte e uova, gli ingredienti basilari del gelato tradizionale, non sono ammessi, al loro posto latte vegetale, zucchero di cocco o sciroppo di agave e anacardi per dare cremosità al gelato. Si uniscono poi gli ingredienti che danno il gusto specifico: cioccolato crudo, mandorle, nocciole, pistacchi, frutta, una selezione ovviamente limitata ma che assicura freschezza e poca lavorazione degli ingredienti.
Cacao crudo
Un buon compromesso è quello di introdurre in gelateria il più classico dei gusti, ma crudo: il cioccolato! Giuso ci viene incontro proponendo il Cioccolato Cuzco Fondente Crudo, prodotto con vero Cioccolato Fondente e con Cacao Crudo.
Il cioccolato Cuzco Fondente Crudo è il modo migliore per assaporare appieno tutta la bontà di questo pregiato frutto e di sfruttarne al contempo anche gli aspetti salutistici. Il Cacao Crudo viene prodotto partendo dalle migliori fave di cacao biologiche che vengono trattate con un processo produttivo a temperature gentili, in modo da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche della materia prima originale.
Rispetto al cacao tostato secondo il processo tradizionale, il Cacao Crudo è privo del retrogusto amarognolo tipico del cacao lavorato ad alte temperature e si riesce a percepirne la naturale acidità di fondo del frutto; contiene inoltre antiossidanti, magnesio e altri preziosi enzimi e amminoacidi, come l'arginina, che aiutano a combattere i sintomi della depressione.
Cuzco Fondente Crudo
L'utilizzo di Cuzco Fondente Crudo permette di ottenere un gelato:
- dal colore marrone non troppo scuro, poiché formato da cacao non tostato
- dal gusto originale, in cui si percepisce piacevolmente la tipica acidità del cacao non tostato
- dall'estrema facilità d'uso: il prodotto infatti è contenuto all'interno di comode buste a cui aggiungere solo acqua calda, secondo i dosaggi riportati in etichetta.
L’innovazione che Giuso ha introdotto con Cuzco è tale anche per gli artigiani gelatieri che lo utilizzano perché fornisce loro la possibilità di coniugare la qualità del preparato con la semplicità di lavorazione, un’ottima bilanciatura del gusto e la garanzia del risultato, assicurando sempre un gelato naturale di elevata qualità.