Pasticceria: le tendenze del 2018.

La festa più dolce ce la siamo lasciata alle spalle, ma la pasticceria anche in questo inizio anno sta vivendo un momento di grazia ed è naturale chiedersi quali saranno le tendenze che ci accompagneranno nel 2018.

Esigenze salutistiche, interesse agli ingredienti e alla loro origine e attenzione ai nuovi stili di consumo (bio, free from e salutistico), saranno sempre il filo conduttore anche per il 2018, affiancati da altri trend che, siamo sicuri, conquisteranno anche voi ;)

Eccoli!

Pasticceria 2018: il cioccolato sarà rosa.

Il rosa in pasticceria è sempre andato forte ma quest'anno, abbinato al cioccolato, diventerà protagonista indiscusso: si è scoperta infatti una nuova tipologia di fava di cacao proveniente dalla Costa d'Avorio naturalmente pigmentata di rosa; così, dopo il gelato nero, adesso anche il cioccolato rosa attirerà i Millennials e sicuramente sarà l'alimento più fotografato, quando sarà messo in commercio, nei prossimi mesi.

ruby_chocolate_with_cocoa_millennialpink-thetastesf-
Ruby Chocolate [Immagine: Barry Callebaut]

Polveri e consistenze

L'attenzione in pasticceria nel 2018 sarà tutta per le consistenze: effervescenza, gelatine e polveri saranno in grado di trasformare la ricetta più classica in qualcosa di speciale; le polveri soprattutto avranno un posto speciale. Curcuma, polvere di matcha e spirulina tra i più noti, si tratta di energizzanti da spolverare negli smoothies, nei frullati o nella cioccolata calda che garantiranno una sferzata di energia facile da assumere e dal grande potere persuasivo per i clienti.

Curcuma in polvere
Curcuma in polvere
Tè matcha in polvere
Tè matcha in polvere

Low sugar e low carb in pasticceria

I trend che andranno per la maggiore nel 2018 saranno ancora, come per il 2017, quelli del low sugar e del low carb: basso contenuto quindi di zuccheri e carboidrati anche in pasticceria, perchè, l\'abbiamo già detto, l\'attenzione alla salute da parte dei consumatori è in continua crescita. Il senza glutine e senza latte poi, saranno sempre più campo di sperimentazione e ricerca anche nelle pasticcerie più esclusive, con realizzazioni create con bevande e farine alternative. I clienti penseranno sempre di più all\'acquisto responsabile, mentre gli operatori del settore dovranno pensare a come comunicare non solo l\'origine degli  ingredienti, ma anche il modo in cui sono state prodotte.

Sapori floreali

Poichè l\'andamento del mercato va verso ingredienti naturali e salutari, una delle novità 2018  sarà l\'utilizzo dei fiori in pasticceria: lavanda, fiore d’arancio e viola sono alcuni esempi della vasta gamma di fiori i cui sapori sono adatti sia per applicazioni dolci sia salate. Questo trend, siamo sicuri, si amplierà a tutto il panorama food, anche perché sapete qual è il colore Pantone 2018?

Macarons al sapore di lavanda
Macarons al sapore di lavanda

Insomma, la pasticceria 2018 ci stupirà per i suoi colori, le sue consistenze e la sua leggerezza, ma non dimenticherà la componente sana e salutare, vero filone che guiderà tutto il settore food in questo lungo anno!

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.