Il gelato italiano nel mondo

Che il gelato italiano sia un\'eccellenza in tutto il mondo non è una novità, che poi l'Italia sia anche la prima produttrice di gelato in Europa lo dice l'Eurostat, che ha decretato proprio il Belpaese primo produttore di gelato del Vecchio continente con i suoi 595 milioni di litri annuali superando, rispetto al 2011, la Germania e la Francia, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

135706670-b77d2f69-db10-449f-9233-667a8332f45e
L'infografica di Eurostat sui maggiori produttori di gelato. Fonte: Eurostat

Gelato italiano nel mondo

Tralasciando la produzione, da un punto di vista globale ciò che traspare maggiormente è proprio il successo della ricetta del gelato italiano che, a differenza del cugino americano, ha una composizione ingredientistica universalmente riconosciuta come naturale, a base di latte (ne avevamo già parlato qui!), e quindi molto più sana e leggera.
Al pari di pasta e pizza, insomma, anche il gelato è diventato un simbolo del made in Italy grazie anche alla sua adattabilità, naturalità, prezzo accessibile e anima naturalmente glocal (particolare di una zona, ma capace di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione per diffondersi a livello mondiale).
Il risultato di questa espansione è l'aumento di gelaterie artigianali, oltre che in Europa, anche in Cina, Giappone, Australia e Stati Uniti.

Non solo gelato

L'adattabilità del gelato spazia non solo tra i gusti, ma anche tra i prodotti: smoothie, semifreddi e creme gelate di fattura italiana sono ormai facilmente reperibili ovunque! Ma come si declina il gelato italiano nel mondo?
A Vienna spopola il gelato alla canapa vegano di Konoï, fatto con latte e semi derivati dalla pianta, nel Regno Unito vanno per lo più i ghiaccioli allo champagne e ingredienti naturali mentre, al di là dell\'Atlantico, nella Grande Mela, lo stilosissimo gelato nero a base di cenere di noce di cocco ha spopolato. Se andiamo invece nelle Filippine il gelato alla radice di Yam (una patata dolce viola) ha fatto il giro del mondo via Instagram. Questi i gelati più belli ;)

Ghiaccioli-alcolici---Regno-Unito
I ghiaccioli alcolici del Regno Unito, firmati POPS.

Gelato Yam - Filippine
Gelato alla radice di Yam, nelle Filippine, una patata dolce viola.

Gelato-nero---Usa
Gelato nero a base di cenere di noce di cocco, New York.

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.