Il caffè in pasticceria e gelateria
Dai tavolini aristocratici della Venezia seicentesca, dove si sorseggiava l’esotica coffea arabica chiacchierando di dogi e mercanti, ai vicoletti di Malta, da cui le preziose varietà di caffè trovavano la loro strada per l’Europa; dalle terre d’Etiopia, che ne videro le prime coltivazioni, al Cairo, da cui pellegrini e religiosi di ogni parte del mondo iniziarono a diffonderlo, il caffè è oggi una delle bevande più famose, in assoluto la più consumata dopo l’acqua.
Amato dagli intenditori, venerato dai coffee addicted, selezionatissimo dagli esperti – che ne distinguono infinite varietà e sfumature – il caffè non è più soltanto un vezzo esotico ma un sapore che definisce la nostra cultura alimentare, segnando l’inizio di una giornata a colazione o la fine di un pasto, a pranzo e – per i più temerari – a cena. Ma i suoi campi di applicazione sono infiniti.
L’ingrediente perfetto
Ormai da tempo, il caffè è uno degli ingredienti più utilizzati soprattutto nel mondo delle sweet arts e presta le qualità del suo aroma a pasticceria e gelateria artigianale in cui molte delle creazioni, ormai considerate tradizionali, sono proprio a base della bevanda scura per eccellenza.
Basti pensare al tiramisù, al gelato o alle torte al caffè, o ancora ai bignè, ai semifreddi, alle granite… Insomma, il caffè è un sapore prezioso, apprezzato non solo per le sue qualità rinvigorenti ed eccitanti, ma anche per il suo gusto ed il suo aroma intenso: il vero e proprio ingrediente perfetto!
Il caffè… Un’opportunità per la tua attività
È il suo utilizzo conviviale (viene spesso assaporato in compagnia) a suggerirne nuovi utilizzi, anche commerciali. Per molte pasticcerie la degustazione del caffè è diventata l’occasione perfetta per servire, in accompagnamento, le proprie creazioni come biscotti, dolci e torte al piatto, anche in versione monoporzione, realizzate con abbinamenti che ne esaltino le qualità e il gusto, stimolando così la partecipazione di una nuova e più ampia clientela e dando una percezione diversa della propria attività: la pasticceria non è più solo un luogo dove si acquistano i dolci “take away”, ma anche uno spazio dedicato alla consumazione, seduti a un tavolino o – velocemente – al banco.
Pasticceria e caffè
Sono innumerevoli le creazioni che il caffè ha ispirato nell’ambito della pasticceria, non solo tradizionale. Ricordiamo il famoso tiramisù, le torte al caffè (tra cui la misteriosa Torta Barozzi, della quale il caffè, in perfetta armonia con il cioccolato fondente, è un ingrediente fondamentale) e numerose creazioni di pasticceria mignon tra cui i bigné al caffé.
Il suo aroma pieno e caratteristico si presta perfettamente a deliziosi e creativi accostamenti nei quali i maestri pasticcieri si dilettano creando delle armonie di gusto sopraffine.
Pensiamo ad esempio all’abbinamento frutta, anche candita o semicandita, e caffè: pere e arance, lamponi, albicocche, ciliegie (dalla linea Amordifrutta Pere, Scorzone arancia, Albicocche intere o a cubetti, candite o in sciroppo; Lamponi in sciroppo), sono ideali per farcire e decorare lievitati da colazione, pasticceria secca e fresca, muffin o torte da credenza, applicazioni di cioccolateria arricchendo le proprie creazioni grazie al sublime incontro con le infinite sfumature del caffè.
Molte sono poi le possibilità di applicazione anche nell’ambito dalla pasticceria moderna, con i suoi brillanti dolci glassati. Il sapore fruttato delle glasse all’amarena o ai frutti di bosco (Glassa Splendidee Amarena/Glassa Crystal Tuttobosco) o il sapore corposo della Glassa al cioccolato o al Caramello (Glassa Splendidee Gusto Cioccolato/ Caramel) si sposano perfettamente con l’intensità dell’espresso: gusti forti e molto intensi, che anziché coprirsi l’uno con l’altro si esaltano a vicenda.
Non solo gelato al caffè
La gelateria artigianale non è da meno. Il gelato al caffè è parte della nostra tradizione dolciaria, così come il sorbetto o – in alcune zone del Sud Italia – la granita, arricchita con panna, ad esempio, oppure accompagnata da gustose brioche; ma è soprattutto il cioccolato ad aver accolto il caffè nella ricerca di nuove tendenze di gusto.
Cuzco Gourmand Fondente e Caffè, ad esempio (dalla linea Cuzco, con vero cioccolato fondente e granella di caffè) per un gelato dal gusto ancora più croccante, aromatico e deciso. Oppure tra gli insaporenti, Caffè Espresso 100% Arabica Colombia, un caffè liofilizzato realizzato al 100% con Arabica che permette di ottenere un gelato dal colore deciso e dal persistente e gradevole gusto di caffè, ma anche di realizzare creme di pasticceria e ottime granite
Sempre tra gli insaporenti, infine, la Pasta Caffè ideale per un gelato che sorprenderà per autenticità e ricchezza di gusto - gli amanti del caffè.
E tu? Con quale creazione a base di caffè ami viziare i tuoi clienti?