I gusti preferiti dagli italiani in gelateria.

Dopo i nostri suggerimenti su 5 nuovi ingredienti da introdurre in gelateria per movimentare l'offerta e rendere più appetibile il menù delle vaschette in vetrina, è arrivato il momento di parlare di cosa preferiscono gli italiani nella coppetta o sul cono, ed aiutarvi quindi ad andare incontro ai gusti della clientela.

Gelati: la classifica in Italia

Le proposte di gusti di gelato sono infinite e ogni stagione si sperimentano nuovi accostamenti, ma alla fine vince la tradizione; secondo una ricerca IGI-Eurisko infatti, la classifica per quanto riguarda i gusti degli  italiani in fatto di gelato è la seguente:

    • Cioccolato (27% degli intervistati)
    • Nocciola (20% degli intervistati)
    • Limone (13% degli intervistati)
    • Fragola (12% degli intervistati)
    •  Crema (10% degli intervistati)

    Il cioccolato si conferma quindi il gusto più amato dagli italiani, seguito da un altro gusto cremoso, la nocciola e la conseguente conferma di una netta vittoria delle creme rispetto ai gusti fruttati.

    Classifica dei gusti di gelato in Europa

    State pensando di aprire una gelateria in una città europea? Pagine gialle ci dà delle indicazioni utili!

    a Parigi il gusto più apprezzato è la vaniglia, seguito da cioccolato, caffè e menta, come in Germania, dove però vanno alla grande anche fragola e stracciatella. Se la vostra meta sono i paesi anglosassoni, ricordatevi di ripassare la preparazione di gelati al gusto rhum e uvetta, vaniglia e cioccolato. Per finire in Svezia, sesti consumatori mondiali di gelato nonostante le temperature poco ottimali, hanno una grande passione per la liquerizia.

    Gelato negli Stati Uniti

    Non si può parlare dei gusti di gelato che vanno per la maggiore in Italia e in Europa senza andare oltreoceano, negli Stati Uniti! Primi consumatori mondiali di gelato (hanno istituito anche la giornata nazionale del gelato, la terza domenica di luglio!), gli statunitensi vanno pazzi per i gusti vaniglia, tè verde e cioccolato, ma la cosa che amano più di tutte sono i topping, cioè le guarnizioni di salsa semiliquida che possono essere di vari gusti, dal coccolato alla fragola, passando per il caramello.

    classifica-gusti-gelato-usa-600x400

    Gelato: trend 2017

    Oltre a conoscere i gusti più amati, è interessante citare quali sono i trend 2017 che si sono affermati in fatto di gelato: primeggia la crescente richiesta di gelati biologici, a chilometro zero e vegan, perchè la vera tendenza 2017, la costante della stagione, sembra essere la soddisfazione delle esigenze di tutti gli amanti del gelato, vegani, celiaci o intolleranti a qualcuno degli ingredienti "classici".

    Come si pone la vostra gelateria nei confronti di questi trend? E cosa pensate della classifica dei gusti?

    newsletter

    Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

    Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.