Trend pasticceria: le verdure.

Se le pasticcerie tradizionali con un\'offerta sempre costante nel tempo restano la maggioranza, sta crescendo in Italia anche il numero delle pasticcerie che offrono ingredienti insoliti e contaminati dalla realtà ambientale locale. Oltre alla frutta, protagonista tutto l\'anno delle realizzazioni più fresche, anche la verdura, le spezie e le erbe aromatiche stanno prendendo posto nelle vetrine.

Zucchine, barbabietole, piselli, ceci, fave e pomodori, ma anche zenzero, cardamomo e tè matcha. È il crescente interesse verso un\'alimentazione sana ed equilibrata che ha portato a questa tendenza.

Oltre agli ingredienti insoliti, anche le monoporzioni stanno piano piano sostituendo i classici mignon o i grandi formati, permettendo al Cliente di assaggiare più gusti, attratti anche da composizioni accattivanti, dai colori sgargianti e dalle forme perfettamente sferiche. Le ultime tendenze della pasticceria infatti esaltano forme e gusti armonici, così valorizzare la dolcezza degli ortaggi diventa anche un esercizio di bellezza, oltre che di innovazione.  Via libera quindi ai sapori dell'orto, al colore e all'esaltazione della creatività, che è sicuramente un modo per attirare i consumatori verso questa pasticceria innovativa.

Radicchio e alghe sposano perfettamente il cioccolato, ma si trovano anche abbinamenti con frutta, creme e confetture, mentre le carote e le zucchine abbracciano di più i prodotti da forno. In quest'ottica sempre più rivolta al benessere, le tanto agognate proteine trovano spazio nei ceci, utilizzati come base al posto delle normali farine, dove le proteine sono presenti in maniera maggiore rispetto ai carboidrati.

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Conquistare il Cliente

Non è facile avvicinare i consumatori a creazioni innovative in termini di ingredienti e di formato perchè, soprattutto in Italia, la clientela media è ancorata alle tradizioni, ma la tendenza degli ultimi anni a preferire una cucina più salutare sta pian piano coinvolgendo proprio tutto lo Stivale, da Nord a Sud; occorre però, sempre, affiancare i dolci della tradizione che possono fare da traino alla pasticceria innovativa, per dare un\'alternativa sempre valida ai consumatori, perchè anche se il cambiamento è in atto, è sempre il tempo il fattore determinante.

Un altro consiglio utile per attirare i consumatori è quello di proporre degli assaggi gratuiti di monoporzioni realizzati con le verdure, in modo da evidenziare quali ingredienti vanno per la maggiore e quali invece è meglio non proporre.

La pasticceria riveste ormai un ruolo importante anche nell'alta ristorazione perchè il dolce è il saluto di ogni pasto che si rispetti, quindi questa antitesi al cake design e alle glasse zuccherate può davvero essere interessante anche per le preparazioni al ristorante.

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