Superfood in pasticceria e gelateria

Italia e Superfood: quali sono i dati che emergono tra il Belpaese e il suo rapporto con i Superfood? Una ricerca condotta a livello globale da Nielsen intitolata “Health/wellness: food and medicine”, cioè “salute e benessere, cibo e medicina”, ha scattato una fotografia lusinghiera dell'Italia: siamo i più grandi estimatori e consumatori dei superfood in Europa, alimenti dagli effetti benefici e particolarmente ricchi di principi utili all’organismo.

Su un campione di trentamila individui di sessantatré paesi, si è analizzata l\'evoluzione degli stili alimentari per cogliere in anticipo i nuovi trend, ed è emerso che il 33% degli italiani considera i superfood possibili sostituti dei farmaci, mettendo ai primi posti alimenti come le bacche di Goji e la curcuma. Del resto il nostro paese ha sempre dato grande importanza al cibo, un vero e proprio fattore culturale ben radicato nella nostra tradizione.

Un motivo in più per adottare questi alimenti nel menù del tuo locale, sfruttando una moda che si inserisce nel filone salutista degli ultimi anni. In fondo, anche se sono ben lontani dai farmaci veri e propri, i superfood possono comunque aiutare a prevenire l’invecchiamento cellulare e i problemi cardiovascolari! Concentriamoci sui superfood italiani, quali sono i migliori alimenti di origine nostrana che dobbiamo assolutamente introdurre in produzione se non l\'abbiamo già fatto?

I cibi Superfood italiani

In genere i superfood sono alimenti con alta concentrazione di nutrienti quali vitamine, amminoacidi, sali minerali e antiossidanti e questi principi influiscono positivamente su una o più funzioni fisiologiche riducendo così il rischio di patologie. Osannati dai salutisti e guardati con sospetto dai sostenitori della cucina “vecchio stile”, i superfood stanno diventando sempre più diffusi anche nelle pasticcerie e gelaterie. Ecco le nostre indicazioni e suggerimenti per arricchire la vostra offerta di superfood tipicamente italiani!

Bergamotto

Conosciuto per l’essenza agrumata e delicata allo stesso tempo, il bergamotto può essere considerato la risposta italiana ai superfood americani. La straordinaria ricchezza di polifenoli di questo frutto, la presenza di sostanze antiossidanti e di vitamine lo rendono un vero e proprio alleato per il benessere del fisico. Grazie alle sue peculiari qualità aromatiche, questo prezioso frutto della Calabria è sempre più utilizzato in campo dolciario come ingrediente di pregio: succo, polpa ma anche scorza grattugiata o tagliata in sottili lamelle, fresche o candite, sono ideali per dare un tocco agrumato a tante preparazioni di pasticceria e gelateria.

Giuso ve lo propone candito, dove le principali caratteristiche organolettiche rimangono inalterate, così come la consistenza e il sapore.

bergamotto-600x400-ok

Melagrana

Fosforo e potassio sono gli elementi principe della melagrana, cibo che è anche un vero concentrato di antiossidanti: è ricchissima in flavonoidi, vitamine A, C, E e del gruppo B. Contiene anche diversi sali minerali come il potassio, il manganese, lo zinco, il rame e il fosforo. Il suo consumo sostiene il sistema immunitario, aiuta a regolarizzare i livelli di colesterolo e a ridurre la pressione sanguigna.

Anche la melagrana è uno dei "superfood" di Giuso, che si può trovare sia nella linea Flash, quindi come preparato senza derivati del latte, che come variegato in pasta, con il 40% di vera melagrana.

melagrana-600x400

Sono sempre di più le pasticcerie e le gelaterie che scelgono di utilizzare i superfood, evidenziateli nella vostra vetrina segnalando le proprietà e i benefici, fate in modo che i Clienti percepiscano il valore aggiunto di questi cibi e siano invogliati ad acquistarli!

superfood

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.