Social, smartphone, bluetooth: la rivoluzione digitale entra in negozio.

Il mercato lo chiede, il momento lo impone: innovare la gelateria, non solo nelle proposte ma soprattutto nel modo di raccontarsi e promuoversi al pubblico, è strategico, fondamentale, imprescindibile.

La bontà di ogni singola coppetta rimarrà tesoro di pochi fortunati se non sappiamo comunicarla attraverso tecniche e strumenti efficaci. Proprio questi ultimi oggi sono cambiati e in continua evoluzione, conseguenza naturale dell’avvento della rivoluzione digitale: cambiano le abitudini dei consumatori, cambiano le modalità con cui poterli raggiungere.

Se la sola parola “digitale” vi provoca nervi tesi e preoccupazione, state sbagliando approccio: ogni cambiamento non implica difficoltà, bensì opportunità. Bisogna rimanere elastici, propositivi, ricettivi verso le novità… e soprattutto saperle cogliere.

La gelateria è solo uno dei tanti habitat dove i nuovi media digitali possono fare la fortuna di chi lavora con passione e professionalità, esigendo la massima qualità per i proprio clienti. Come? Ecco 3 strumenti che possono rivoluzionare in positivo il nostro lavoro: se ancora non li avete presi in considerazione, è arrivato il momento di farlo!

Social network

Sui social le persone “perdono tempo”, direte voi. Quale luogo migliore per intercettarle e far conoscere tutte le vostre dolci proposte? Potete cominciare con Facebook, ad esempio: oltre la metà degli italiani sono iscritti! Raccontate i successi, la vita di laboratorio, la vetrina, con tante belle immagini: è fondamentale curarne la qualità, ma uno smartphone di ultima generazione e qualche filtro alla Instagram garantiranno a tutti in pochi secondo un ottimo scatto. Emozionate e ingolosite i vostri clienti (vecchi e nuovi) non solo con un pallina, ma anche con una storia: si affezioneranno a voi.

Applicazioni mobile

Con una di queste infilate nelle tasche di tutti il menu, le novità, le promozioni in corso. Potete addirittura gestire le ordinazioni per asporto o direttamente quelle in gelateria, per servire la coda con maggiore velocità. Avete la fidelity per i clienti più fedeli? Gestire il loro credito, i punti raggiunti e i regali ottenuti via app è più semplice che verificare tutto a monitor in cassa.

NFC e Beacon

Il Proximity Marketing sarà la vera novità del 2015 per tutto il settore alimentare nazionale: se ci scommetterete, tutti gli smartphone che si avvicineranno alla vostra gelateria riceveranno ogni informazione per voi strategica come i gusti del mese, le ricette speciali, gli sconti e particolari promozioni. Questo grazie a nuovi protocolli di comunicazione, come la Near Field Communication o il bluetooth, in grado di agganciare il dispositivo dell’utente in base alla propria posizione e di offrirgli un’esperienza personalizzata. Una rivoluzione nella comunicazione con il cliente in grado di fare la differenza: da circa un mese la milanese Gelateria della Musica è la prima gelateria in Italia ad aver puntato sulle potenzialità del proximity marketing, siamo sicuri che stia già raccogliendo i primi risultati.

Aprite le porte all’innovazione, gelato e digitale è un abbinamento vincente!

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