Maurizio Pasticceria artigianale: il made in Italy in Svizzera.
La storia di Maurizio e della sua Pasticceria e Gelateria Artigianale parte dal cuore di Napoli, molti anni fa, e ci porta in Svizzera, da dove è ripartito e sta portando l'arte della pasticceria italiana nel mondo.
Figlio di pasticcieri e gelatieri artigianali, Maurizio cresce nel laboratorio di famiglia e capisce fin da subito di possedere anche lui quella passione che lo porterà a sacrificare gran parte delle sue giornate per creare bontà di pasticceria e gelateria e soddisfare molti palati.
Dopo 46 anni di attività il padre va meritatamente in pensione e Maurizio, investito della carica di erede, vedendo che i tempi sono cambiati e che Napoli non gli offre più il mercato che si aspetta, decide di compiere il grande passo: aprire all'estero. Si sposta in Svizzera, nel Cantone dei Grigioni, e apre "Maurizio Pasticceria e Gelateria Artigianale Italiana", sfidando le forti tradizioni di alta pasticceria svizzera.
Non è facile inserirsi in un contesto straniero, farsi strada tra altri imprenditori, competere a livelli alti in una terra comunque non vergine per quanto riguarda la pasticceria, ma Maurizio non molla, e nel giro di pochi anni diventa, per i residenti di Davos e per i turisti che affollano la famosa località dei Grigioni, un pezzo d'Italia all'estero.
La strada è ancora lunga: "La mia azienda si sta incamminando verso un percorso mirato a soddisfare sia i clienti privati che i grossi hotel che circondano la zona", dice Maurizio, e per arrivare a questo cura quelli che lui stesso considera i punti cardine della sua attività: "Scelta accurata delle materie prime, fedeltà alla tradizione italiana e creatività, perchè ogni dolce, ogni gelato, è una vera e propria opera d\'arte".
Dietro ogni creazione c'è studio, conoscenza e applicazione, per questo il sogno di Maurizio è aprire una scuola dove poter insegnare ai giovani appassionati la tradizione italiana della pasticceria e del gelato, perchè non si perda mai l\'amore per gli ingredienti genuini e l\'esercizio della creazione.
In bocca al lupo Maurizio, anzi, Viel Glück!