Mabanuby Cake Design: quando la passione ti cambia la vita.
Il 2011 può definirsi, per la storia di Manuela Taddeo, lo spartiacque tra la vita vissuta fino ad allora, da architetto libera professionista, e quella nuova, di cake designer. È bastata la copertina di un libro di torte americane durante un giro di shopping natalizio in città, a far decidere Manuela ad iniziare l’anno nuovo, il 2012, con una vita nuova. Chiama Barbara, amica di sempre, appassionata anche lei di cucina e pasticceria amatoriale, e la convince ad iscriversi con lei ad un corso di cake design: cup cakes e biscotti in pasta di zucchero conquistano letteralmente le due amiche. Entrambe dotate di una certa abilità manuale, (pittura su vetro, ceramica e disegno per Manuela, decoupage, maglia e ricamo per Barbara), le due amiche vedono la possibilità di poter far confluire l’arte in questa nuova tecnica, di poter vestire insomma la buona pasticceria di novità. Iniziano a lavorare insieme su piccole torte artistiche per famigliari e amici, sperimentando le tecniche e lasciandosi ispirare dalle cose più diverse, con una sinergia e un’affinità creativa entusiasmante.
“Nonostante avessimo entrambe un altro genere di lavoro, in un momento in cui la crisi economica cominciava a farsi sentire, abbiamo scelto di ricominciare a studiare frequentando corsi di formazione ad alto livello in Italia e all’estero, sia per imparare le diverse e numerose tecniche decorative, che per portare la nostra conoscenza della pasticceria da amatoriale a professionale”.
Ricominciare a 40 anni con un nuovo grande sogno condiviso nel cassetto da realizzare, mosse da una passione incontenibile e da una grande intesa in un momento economico non facile, Manuela e Barbara si sono gettate alle spalle due lavori consolidati per aprire un piccolo laboratorio nell’Aprile del 2014.
“La nostra fortuna è stata di trovare una piccola panetteria/pasticceria dismessa, che ci ha consentito di cominciare la nostra attività praticamente subito con un piccolo investimento, inizialmente part-time e oggi a tempo pieno”.
Nasce così il laboratorio “Mabanuby Cake Design” (azzeccato incrocio dei nomi delle due socie, Manu e Baby) e la scelta di produrre torte, biscotti, macaron, cup-cakes e cake pops, ma anche pasticceria moderna e dolci, con ingredienti freschi e materie prime di qualità, a basso contenuto di conservanti e senza utilizzare preparati: è stata la mossa vincente, perché, come dicono sempre le due amiche, la pasticceria deve essere prima di tutto buona da mangiare!
“Prepariamo i nostri dolci con la stessa cura e attenzione di quando li facevamo a casa, ma con attrezzature più adeguate e in modo più professionale, perché i nostri migliori clienti sono i bambini, e alla loro gioia è dedicata la maggior parte del nostro lavoro”.
Lo scopo di tanto lavoro è sempre uno: il luccichio di sorpresa negli occhi di adulti e bambini che vengono a ritirare le loro torte su misura! Tanta pratica per arrivare a realizzare qualunque tipo di richiesta ha permesso di raggiungere anche notevoli traguardi: Manuela, dopo la specializzazione in decorazione a cornetto con la ghiaccia reale con i migliori Maestri italiani e internazionali, ha vinto diversi concorsi in Italia e all’estero, due Cake Festival di Milano e diverse medaglie in Inghilterra e in Germania con due “Best in Show”; Barbara invece, con i suoi fiori realistici in zucchero di particolare bellezza, ha conquistato diverse medaglie in Italia e Inghilterra.
Il successo più grande però è stato vincere il primo premio assoluto, e con i punteggi più alti, la Coppa Italia della Pasticceria Artistica GIC al Sigep 2016, unica competizione italiana che ha il pregio di unire estetica e gusto in una doppia prova da sostenere in coppia pasticcere e decoratore, testando veramente la professionalità del concorrente.
"El Malecòn", 1° classificata al Sigep 2016 per il concorso "Coppa Italia della pasticceria artistica".
1° classificata "I wanna be a cake designer" categoria ROYAL ICING e menzione d\'onore di KATHLEEN LANGE
Oltre al grande sacrificio che richiede questo lavoro, la difficoltà più grande, secondo Manuela, è l\'approccio col cliente che, per poca conoscenza o per pessima informazione mediatica, entra in negozio con preconcetti negativi:
“Il Cake Design in Italia ha purtroppo un’accezione negativa: si crede che le torte, purché belle, non possano essere anche buone… quindi per noi diventa fondamentale educare il cliente a capire che una torta all’italiana può essere anche decorata, e che ci sono altri gusti oltre al Pan di Spagna con crema Chantilly. È un lavoro difficile e costante guidare il cliente nella scelta del gusto più adatto, del tipo di decorazione e soprattutto al superamento della diffidenza sul risultato finale, nonostante la nostra zona vendita sia invasa da esempi di decorazione che lasciano senza fiato chi ci viene a trovare, ma di solito la telefonata, il post o il messaggio di ringraziamento che ne segue sono molto gratificanti”.
Il grande lavoro di passione e determinazione ha portato “Mabanuby Cake Design” ad essere un rinomato laboratorio di pasticceria che realizza dolci unici, adatti a festeggiare ogni momento speciale della vita. Passione, determinazione ma anche consapevolezza, come dice Manuela:
“La consapevolezza di poter fare ci ha portate fino a qui, e ci porterà oltre. La nostra storia può essere d’esempio a tutti coloro che vivono accontentandosi di una situazione che non li motiva più, perché non c’è un’età, o un momento giusto per decidere di prendere in mano il proprio futuro, il futuro si costruisce ogni giorno, lavorando con dedizione ed entusiasmo, perché se si lavora con passione e senza la paura di provarci si può raggiungere qualunque traguardo… tutto il resto è fortuna!”