Leonardo Di Carlo per Eccellenze
Italia, Paese dove patrimonio culturale e gastronomico fanno a gara in ricchezza e qualità. Chi fa il nostro lavoro sa bene che la promozione turistica passa non solo attraverso beni artistici e architettonici, ma anche attraverso la tavola, i prodotti del territorio e tutto ciò che concerne le tradizioni culinarie e vinicole. Gastronomia e turismo sono profondamente intrecciati, insomma, ed è proprio per l'importanza primaria che ricopre l'enogastronomia, che le iniziative volte a promuoverla devono essere sempre viste positivamente.
Il patrimonio culturale, turistico ed enogastronomico di un territorio sono elementi da salvaguardare e tramandare, e le nuove chiavi di lettura date dal progresso tecnologico e scientifico e l'attenuarsi di confini ideologici e regionali sono ottimi spunti per dare impulso ad una determinata zona. L’Associazione Eccellenze nasce a San Benedetto del Tronto proprio per valorizzare e promuovere la città e la Regione Marche in generale, e quando si parla di enogastronomia, mi piace sempre dare il mio contributo.
Eccellenze a tavola
Proprio nell'ambito dell'enogastronomia nasce "Eccellenze a tavola", un'iniziativa che rende i prodotti e le tradizioni di questo generoso territorio protagonisti di un evento che vede le Marche e San Benedetto del Tronto al centro dell’enogastronomia nazionale; il progetto prende forma attraverso una serie di incontri “eccellenti”, formativi e di crescita, rivolti sia ai professionisti del settore che ai semplici appassionati, con degustazioni e showcooking.
Novembre 2017: vediamoci!
Tra tutta la serie di incontri previsti per il progetto "Eccellenze a tavola" (che si svolgerà da Novembre a Gennaio 2018), è prevista anche la mia partecipazione: il primo weekend di Novembre a San Benedetto del Tronto ci sarà il primo raduno nazionale del mio fanclub. Diventerà sicuramente un'occasione per conoscerci, confrontarci, scambiarci idee e pensieri, perchè la pasticceria è anche questo, è mixare sapientemente ogni ingrediente consapevoli che la passione comune per la pasticceria non può che portarci lontano. In occasione di questo raduno nazionale terrò anche due master:
- Sabato 4 Novembre: “LA PASTICCERIA SECONDO LEONARDO: creazione di Dolci inediti per l’occasione” presso l'Istituto Alberghiero “F. Buscemi” (San Benedetto del Tronto)
- Domenica 5 Novembre: “UNA COLAZIONE D’AUTORE: proposte del Maestro per un Dolce Risveglio od un’ottima merenda” presso l\'Istituto Alberghiero“F. Buscemi (San Benedetto del Tronto)