Il giro del mondo in 5 gelati

In Italia il gelato è una cosa seria non solo in estate, ma anche durante la stagione fredda. Ingredienti prodotti nel laboratorio della gelateria, latte e panna freschi, e lavorazione di poche quantità da consumarsi entro pochi giorni: tutte queste caratteristiche incoronano il gelato italiano come genuino e salutare.

Anche oltreconfine l\'argomento gelato è in continuo fermento perchè c'è sempre qualche novità a colorare le vetrine delle gelaterie del mondo. Ecco allora un tour mondiale sui 5 gelati in voga in questo periodo, gelati che strizzano l\'occhio alla tradizione del Paese da cui provengono, ma che sono anche sperimentazione e innovazione.

Pronti?

Giappone: gelato ramen

L\'unione di cremoso gelato al caramello e noodle di pollo, conditi da salsa di soia, dà vita al gelato ramen, il Ramen on Ice. Un dessert riservato agli amanti incondizionati della cucina nipponica.


Credits: ©SoraNews24

Australia: Fish & Chips gelato

Paese che vai, usanze che trovi. In Australia la grande popolazione di origine inglese e i molti italiani presenti, hanno dato origine a un gelato dal look italiano e dal gusto inglese: il Fish&Chips Gelato!


Credits: ©Kailis’ Fish Market Cafe

Irlanda: gelato al ketchup

La notizia è di qualche mese fa: in Irlanda una nota gelateria ha creato un gusto per omaggiare il cantante Ed Sheeran, fan della salsa al pomodoro: ha realizzato un gelato al gusto ketchup di Heinz! Per farlo viene utilizzato il latte fresco locale che viene poi pastorizzato, zucchero, sale, ketchup e l’aggiunta di due ingredienti “segreti” che il proprietario, almeno per ora ha deciso di non svelare per paura di perdere l’esclusiva.


Gelato al Ketchup e tatuaggio del cantante. Credits: ©Gelati Icecream

Germania: Spaghettieis

Spaghetti e gelato sono due tra i cibi italiani più apprezzati al mondo, e in Germania, ormai da anni, fanno la pasta al pomodoro in versione dolce: un piatto di gelato alla vaniglia servito in spaghetti e coperto da una purea di fragole; il formaggio è rappresentato da scaglie di cocco. Un modo davvero gustoso di celebrale l'Italia!


Credits: © Spaghettieis - Dario Fontanella

Stati Uniti: gelato per cani

Sì, avete letto bene, la celebre catena Shake Shack ha inventato il Poochini, gelato al gusto vaniglia e burro di arachidi fatto apposta per i nostri cani. I biscottini, invece, sono ripieni di carne e formaggio. Una simpatica idea per godersi uno spuntino coordinato tra cane e padrone!


Credits: © Shake Shack

Il termine “gelato” supera qualunque barriera linguistica ed è diventato un termine universale, proprio come “pasta” e “pizza”; proprio come la pasta e la pizza, anche il gelato viene declinato a seconda delle tradizioni di dove viene prodotto, e questo lo porta ad essere un\'icona nel mondo del food, meritevole di combinazioni culinarie anche insolite.

Voi quale assaggereste? Nel frattempo, buon viaggio... e buon appetito! ;)

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.