Il gelato fa bene alla salute: quali vantaggi per i gelatieri?

Il gelato tutto l’anno? Oltre ad essere un trend in crescita è una buona idea! Siamo abituati a pensare al gelato come ad una golosa e stuzzicante evasione estiva e primaverile, eppure negli ultimi anni il gelato è stato oggetto di svariati studi da parte di biologi nutrizionisti e medici, intenti a ricercare nel re dei dessert estivi delle proprietà benefiche che lo qualificassero come un alimento salutare.

In effetti, dal punto di vista nutrizionale, il gelato ha tanto da offrire: un cono con gelato artigianale alla crema, ad esempio, contiene proteine, zuccheri e grassi al pari di un panino o un piatto di pasta, riesce quindi a fornire i nutrienti e l’energia necessaria per arrivare a fine giornata senza troppa stanchezza.

Il gelato al gusto frutta invece è un vero toccasana per le calde giornate estive, quando c’è più bisogno di reintegrare i sali minerali e le vitamine: la presenza della frutta infatti, garantisce un buon apporto di vitamine e altre sostanze preziose per l’organismo.

Come sfruttare queste caratteristiche per informare i clienti e valorizzare al meglio il prodotto?

Sicuramente può aiutare il fatto di inserire direttamente in vetrina delle indicazioni circa le materie prime utilizzate per ogni singolo prodotto, soprattutto quando sono biologiche e/o a km 0.

Inoltre, può essere di grande aiuto fornire degli input sul profilo nutrizionale del prodotti, espressi in valori medi, e sui benefici delle varie sostanze che lo compongono in modo da accrescere la consapevolezza nei clienti e dare più valore alla propria produzione artigianale.

Oggi i benefici del gelato artigianale lo rendono un alimento attraente agli occhi dei consumatori, sempre più attenti al profilo nutrizionale di tutto ciò che mangiano. Ecco perché, per una gelateria, è importante abbinare all’offerta di alta qualità anche un’attività di comunicazione curata e rigorosa che racconti il prodotto, non solo dal punto di vista della filiera produttiva ma anche dal punto di vista dei benefici e delle proprietà. Cosa ne pensate?

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.