Il fornaio pasticciere. Il lavoro, dolce passione.
Il fornaio pasticciere nasce 10 anni fa, ma la storia di Marco Zangrossi e la sua passione per la pasticceria iniziano molto tempo prima. Gli esperimenti, le mani impiastricciate, le nuvole di farina sono una costante fin da quando, bambino, giocava a fare lo chef nel piccolo borgo del milanese.
Mi svegliavo con il profumo del pane e andavo ad aiutare. Così iniziò la mia passione per questo mestiere.
Quella passione nata per gioco è diventata negli anni la sua ambizione, poi il suo motivo di orgoglio. Il percorso è stato lungo e tortuoso: da una parte il lavoro manuale e le tante rinunce per dare forma a un sogno che richiede impegno e costanza, dall'altra le continue pressioni esterne della concorrenza che svalutano la qualità del prodotto e sminuiscono il valore della professionalità e dell’artigianalità. Le sfide sono state molte, ma le soddisfazioni sono state di gran lunga di più. Perché la passione vince sulla fatica. Perché una clientela affezionata è più forte della concorrenza.
Marco apre la sua pasticceria e panetteria a Gaggiano nel 2006 e da allora non ha mai perso la voglia di fare e di migliorare, di imparare e di insegnare; già, anche nell'insegnamento ai ragazzi c’è spazio per crescere, aggiornarsi, condividere nuovi spunti e idee.
In tutti questi anni il locale è cambiato, è cresciuto diventando con piacevole sorpresa della clientela anche gelateria e caffetteria, ma i valori sono rimasti gli stessi. Al primo posto c’è la qualità: sia nell\'artigianalità dei prodotti, sempre freschi e genuini, sia nella cortesia dell’ambiente, caldo e cordiale.
Ogni giorno Marco porta passione e competenza in laboratorio e le sue mani impastate lavorano, operose, alla costante ricerca dell’innovazione nel pieno rispetto delle tradizioni, dei sapori più classici e semplici, dei gusti amati dai più piccoli.
Ogni giorno al banco di Marco si presentano clienti nuovi, sedotti dalla vetrina generosa e invitante e dal profumo di pane e dolci che invade la strada e conquista i passanti.
Il traguardo più grande per me è vedere un cliente tornare.
Ma l’attività di Marco non si ferma ai tavoli del suo locale. Continua sui social. Un mondo dinamico, giovane, nuovo, in cui Marco interagisce direttamente con i suoi clienti, raccoglie spunti e comunica tutte le novità.
Sembrava impossibile, addirittura impensabile, ma con anni di impegno e sacrifici quel sogno di bambino è diventato realtà. E se anche oggi Marco è cresciuto, e con lui la sua attività, c’è comunque spazio per sognare e pensare ancora più in grande, ben oltre le strade di quel borgo che l’aveva conosciuto bambino e l’aveva visto crescere sac à poche alla mano. Perché per un mastro artigiano costantemente al lavoro per migliorarsi non esistono limiti, né confini, alla perfezione del gusto e del piacere.