Il dessert è di design grazie alle nuove tecnologie 3D

Oggi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione del cake design, grazie all’introduzione di tecnologie sempre più sofisticate all’interno dei laboratori di pasticceria, come le stampanti 3D e le macchine per il taglio laser. Tra le più importanti figure che stanno portando avanti questa significativa evoluzione, che vede protagoniste torte straordinarie, degne di essere esposte in un museo di design, Dinara Kasko, architetto ucraino, specializzata in visualizzazione 3D, che ha unito le sue competenze tecnologiche, di disegno e di progettazione digitale con la sua passione per l’arte della pasticceria.

Per creare i suoi dolci, preparati con ingredienti golosi, come pan di spagna, cioccolato, pasta frolla o meringhe, infatti, Dinara Kasko riproduce al computer la sua idea di partenza in formato tridimensionale, attraverso un sofisticato software di modellazione 3D, con lo stesso rigore con cui realizzerebbe edifici architettonici.

Questa lavorazione “virtuale” le permette di modificare le proporzioni, la trama e le decorazioni e provare diverse colorazioni, sino a rendere la sua creazione unica. Successivamente, stampa il modello master in 3D che impiega silicone alimentare, necessario per creare lo stampo che Dinara userà nella preparazione effettiva del dolce.

Una modalità totalmente innovativa di “fare pasticceria” ispirata all’architettura, al design e alla geometria, non solo nella resa del prodotto finale, ma anche nel calibro della forma, del volume, degli strati, della composizione, degli accostamenti cromatici, delle texture e delle proporzioni di ogni singola torta.

Questo nuovo concetto di lavorazione “architettonica” del dolce, che dà vita a strutture magnifiche, che ricordano raffinati edifici di design, non tralascia, ovviamente, l’importanza che da sempre è riservata al gusto, perché una torta deve dare piacere alla vista, ma allo stesso tempo appagare pienamente il palato.

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.