Formazione in gelateria e pasticceria
Oggi il mercato, poichè in continua evoluzione, richiede ai professionisti uno sviluppo costante delle competenze e un'offerta che sappia interpretare e soddisfare i gusti della clientela. Per questo motivo anche gli esperti del settore devono apprendere continuamente le tecniche e i segreti del gusto direttamente dai più grandi Maestri Pasticcieri e Gelatieri italiani: per mettersi in gioco, ampliare il bagaglio professionale, trovare nuove ispirazioni e confrontarsi sulle difficoltà e le soddisfazioni del mestiere.
Pasticceria e gelateria non sono solo passione, tecnica e maestria, ma anche business, e affinchè il business sia sano e produttivo, è necessario perfezionare l'arte e adottare tutti i metodi per emergere e differenziarsi.
L'importanza della formazione per Giuso
Anche Giuso sa quanto sia importante l\'aggiornamento e il perfezionamento continuo anche per chi è già esperto del settore, e dal 2017 dà vita ad appuntamenti formativi in tutta Italia mirati a professionisti di pasticceria e gelateria, "Il Club delle Eccellenze". Queste occasioni servono per sviluppare sessioni di perfezionamento in tecnologie, tecniche e marketing in ambito pasticceria e gelateria per tutti coloro che intendano apprendere i segreti del mestiere o approfondire la propria conoscenza dei processi di un settore in continua evoluzione.
Anche quest'anno il progetto de "Il Club delle Eccellenze" ha preso piede: il 6 marzo 2018 ha apeto i battenti a Lodi, e proseguirà fino alla fine dell'anno (le date sono aggiornate costantemente nel sito). Vuoi saperne di più? Ecco chi sale in cattedra e gli argomenti trattati:
Il Club delle Eccellenze
I Maestri della pasticceria e della gelateria rattano, come detto, temi tecnici di laboratorio, argomenti relativi alla gestione economica, alla comunicazione e alle tecniche espositive sul punto vendita. Eccoli nel dettaglio:
- Sergio Colalucci tiene un corso intitolato Golosamente gelato. Interpretazione creativa di dolci della tradizione pasticcera in gelateria.
- Leonardo di Carlo parla di Produrre successo. Come gestire il laboratorio per aumentare la marginalità.
- Carlo Meo esperto di marketing e comunicazione, è docente del corso Chi ben comunica…Comunicare ed esporre efficacemente il prodotto per vendere meglio.
- Atilio Servi si occupa de Il tempo dei lievitati. Idee, suggerimenti e note per impasti che lievitano.
- Luca Montersino fa un focus sui legami con il territorio: In loco qualitas. La pasticceria del territorio: un patrimonio da valorizzare e rinnovare.
Andare a lezione dai grandi Maestri Pasticceri per imparare da loro segreti e tecniche è certamente il miglior modo di mettere a frutto la propria esperienza e accrescere le proprie competenze, e "Il Club delle Eccellenze" è l\'occasione migliore per diffondere la professionalità e l’innovazione nel mondo del dolce nel rispetto della tradizione italiana. Per conoscere il calendario completo basta andare sul sito e per iscriversi è necessario inviare una mail a servizioclienti@giuso.it
Il tour dell’eccellenza in pasticceria e gelateria italiana è iniziato.