Estetica in pasticceria: una questione di forma e colori.

Quando si parla di dessert, anche l’occhio vuole la sua parte, perché ogni esperienza gustativa parte dallo sguardo prima ancora che dal palato. Giocare con armonie di forme e colori sorprendenti è la regola aurea per ingolosire il cliente.

La forma dei dolci, che da sempre li differenzia connotando specialità tipiche regionali o legate alle festività, oggi sposa la ricerca della bellezza come chiave per attirare l’attenzione. Nella pasticceria moderna, l’estetica del dessert è dunque all’apice dell’importanza. Sarà per questo che i maestri pasticceri sono alla costante ricerca di forme sempre nuove? Sfere, piramidi, rombi: geometrie perfette che ammaliano dal primo istante. Questa volontà di stupire ha portato diversi maestri pasticceri ad applicare le proprie conoscenze in ambito architettonico per creare veri e propri capolavori di pasticceria. Cubi perfetti, sfere e piramidi che assomigliano a delle piccole sculture d’arte e inaugurano un’incantevole fusione fra cake design e architettura.

Estetica in pasticceria: la stratificazione

Un esempio semplice ma sofisticato che tutti possono sperimentare da subito sono i mini formati. Ideali per una degustazione, per il cliente che cerca sempre più varietà di forma e sapore, i dessert mignon sono ancora più spettacolari quando composti a strati. Il segreto di una stratificazione a regola d’arte è far colare più volte i vari composti congelando, di volta in volta, quello colato in precedenza, così da lasciarli ben distinti. Ma non è tutto! Un’altra deliziosa tendenza è quella di decorare i dessert con fiori eduli, decorativi e profumatissimi.

I fiori eduli

Oggi esistono in commercio molte varietà di fiori commestibili, preziosi alleati di ogni pasticcere che possono essere utilizzati facilmente per aggiungere un tocco di eleganza alle creazioni che necessitano di una componente scenografica importante.

Dulcis in fundo, la scelta dei colori! Netti o sfumati, vividi o tenui, i colori attirano l’attenzione e contribuiscono a rendere ogni creazione esteticamente più accattivante. Le ultime tendenze vogliono glasse dai colori brillanti ed effetti specchiati, per rendere torte e semifreddi invitanti e sgargianti. Le glasse a specchio hanno il grande pregio di conferire un aspetto esclusivo e sofisticato ad ogni dolce, ed è per questo che molti pasticceri le utilizzano per le loro creazioni gourmet, piccole o grandi che siano. E ora, lasciati guidare dalla creatività e dai forma alla tua arte pasticcera: l’unico tabù è non avere tabù.

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.

Puoi disiscriverti quando vuoi, senza nessun costo.