Cotton Cake: la torta giapponese che fa impazzire il mondo.

Per trovare nuove ispirazioni a volte bisogna cambiare strada e prendere vie inaspettate, ecco perché oggi ci incammineremo sulla via della seta per scoprire un dolce tipico della pasticceria giapponese: la Cotton Cake o Cheesecake giapponese. Un dolce che rappresenta un inno al Giappone per le sue caratteristiche peculiari come minimalismo, attenzione al dettaglio, cura nell’esecuzione e grande eleganza. La Cotton Cake, un nome un programma, è soffice come una nuvola e si scioglierà nella bocca dei tuoi clienti grazie alla sua consistenza unica e al suo gusto delicato. Sei pronto a scoprirne i segreti?

Questione di stampo e di cottura

La Cotton Cake si distingue da altre torte per una particolarità: la sua consistenza, che la rende soffice come una nuvola e fa si che si sciolga in bocca ad ogni morso. Il segreto della sua consistenza è la cottura. Per una riuscita impeccabile della Cotton Cake, infatti, l’impasto, una volta preparato, viene distribuito in teglie alte, rotonde e non troppo larghe rivestite di carta da forno e cotte a bagnomaria. Passiamo ai trucchi della preparazione.

Prepara, cuoci e aspetta

Dopo aver preparato l’impasto, secondo una delle tante varianti della ricetta, si procede con la cottura a bagnomaria ma attenzione ai tempi, non solo di cottura, anche di riposo! Il trucco della sua preparazione è la pazienza, tutta giapponese, infatti per non far “sedere” la torta è necessario lasciar raffreddare lentamente il dolce affinché non subisca sbalzi termici. Successivamente, si lasciano riposare le torte in un luogo fresco per far si che la consistenza rimanga perfetta fino al momento del consumo.

Deliziosa e di tendenza

Ti basterà digitare Cotton Cake sul web per vedere tantissimi risultati, infatti questo dolce morbidissimo e particolare è una star sui social! La sua fama è iniziata negli anni ‘90 quando Tetsushi Mizokami ha aperto la prima pasticceria dedicata esclusivamente alla Cotton Cake a Fukuoka in Giappone, chiamata “Uncle Tetsu’s Cheesecake” oggi famosa in tutto il mondo grazie al suo marchio inconfondibile e le sue torte morbide come nuvole.

Ed ora provate a battere lo zio Tetsu!

www.giuso.it