Come comunicano le pasticcerie e gelaterie ai tempi del Covid-19

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle attività commerciali, generando cali consistenti nelle vendite come conseguenza diretta. Fortunatamente sono in molti a continuare la propria attività di vendita in tutta sicurezza, offrendo un servizio di Delivery. Questo ha consentito di mantenere le vendite attive e ridurre l’impatto economico soprattutto sulle piccole imprese. Ma se da un lato la situazione ha messo in serie difficoltà le piccole e medie imprese, dall’altro ha fatto nascere nuove opportunità legate alla condivisione molte delle quali fortemente legate agli strumenti digitali.

Essere a fianco dei clienti: video tutorial e ricette online
Ogni imprenditore che lavori a contatto con il pubblico sa bene che il rapporto con il cliente non si basa semplicemente sull’acquisto, ma per essere produttivo deve tendere alla fidelizzazione. Per questo chi acquista un prodotto scegliendo una pasticceria o una gelateria in particolare ne sceglie in primo luogo l’esperienza, l’expertise: sceglie, in sostanza, di fidarsi. Un contenuto di valore ancora più prezioso in questo periodo, in cui la distanza fra clienti e vetrine è assoluta e chi resta a casa ha bisogno di momenti di svago e, perché no, di dolcezza.

Se la scelta del food delivery permette, dunque, di far arrivare i prodotti direttamente a casa dei clienti, quella delle dirette Facebook (o Instagram, se preferite) può invece portare il proprio prodotto all’interno della loro routine quotidiana, fortemente segnata da molti momenti trascorsi sui canali digitali. Basti pensare che il pubblico sui social è aumentato del circa 70% dal momento del lockdown.

Molti pasticceri e/o cuochi si sono cimentati in piccoli video tutorial con ricette, per esempio, o piccoli trucchi di pasticceria o gelateria, molto semplici e facilmente replicabili.

I primi torneranno utili una volta rientrati in laboratorio (come le dimostrazioni che Giuso ha creato in collaborazione con Gambero Rosso prima che nascesse l’emergenza), i secondi, invece, potranno migliorare la qualità della vita di chi segue da casa, portando un po’ più di dolcezza in tavola, aspettando di tornare in negozio.

Per la creazione di questi contenuti basta seguire 2 semplici regole:

  • Pensare attentamente ai contenuti da voler registrare o trasmettere in diretta. Vi potrebbe essere utile stilare una scaletta dei temi da trattare o dei passi della ricetta da indicare.
  • Verificare la strumentazione necessaria: preparare tutto il materiale, trovare una location ben illuminata e in ordine dove poter registrare in comodità il video.

È semplice e, dopo qualche prova, si può trasmettere al meglio con qualsiasi smartphone.
Attraverso l’utilizzo dei propri canali digitali e la condivisione di semplici contenuti, le pasticcerie e gelaterie si stanno adoperando per rimanere in contatto con i propri clienti, per continuare ad essere presenti anche nella quotidianità delle nuove abitudini famigliari.
Avete già avuto modo di pensare o di vedere qualche iniziativa del genere? In che modo vi state organizzando? Segnalateci le vostre attività con un commento!

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