Aprire una pasticceria o una panetteria: 3 idee per ampliare la clientela.

Aprire una pasticceria o una panetteria è uno dei trend degli ultimi anni, per questo è sempre più difficile differenziarsi e rimanere competitivi in un mercato così ampio e di successo.

Rimanere sulla cresta dell'onda è possibile solo se riesce ad essere innovativi senza perdere di vista la qualità. Anche il vecchio concetto di panetteria deve necessariamente essere rivoluzionato, soprattutto perchè sono cambiate le esigenze e le abitudini alimentari dei consumatori.

Se stai pensando di aprire una pasticceria o una panetteria, ecco i nostri consigli!

Tradizione vs innovazione

La tradizione non va mai dimenticata, deve però lasciare spazio all'innovazione, e quindi a farine italiane e grani come l\'orzo, farro, grano saraceno e lievito madre: l\'appeal su gran parte della clientela sarà forte!

Reinventarsi in modo intelligente, moderno e originale sarà la spinta necessaria per diventare una vera e propria attività ristorativa in grado di offrire alla clientela un servizio completo.

Panetteria o Bread-Bar?

La panetteria più apprezzata e più di successo non è più solo quella che produce e vende pane, ma è soprattutto un luogo di intrattenimento per la clientela, quella che offre un momento di convivialità e degustazione. Accanto al pane della tradizione e al pane realizzato con farine diverse, il Bread-Bar dovrà differenziarsi anche per diversi servizi: cornetto e cappuccino il mattino, bruschette per il pranzo e panini per l\'aperitivo!

Trasparenza e Km0 in pasticceria e panetteria

Una delle caratteristiche più ricercate nelle panetterie e pasticcerie è la trasparenza, non solo negli ingredienti, ma anche nella preparazione, e cosa c\'è di più trasparente di una cucina a vista? Una realtà che sta diventando sempre più comune in molte attività ristorative! Non solo, l\'utilizzo di ingredienti a Km0 e lavorati su filiera corta e verificabile sono un plus non indifferente per chi vuole lavorare in questo settore.

Esplorando la società di oggi, il momento economico e le nuove esigenze del pubblico, è emerso il bisogno che hanno sempre più locali di reinventarsi, offrendo prodotti e servizi sempre più in linea con ciò che il mercato chiede. Pensare per esempio ad una panetteria-Bakery Bar significa soddisfare i bisogni di chi, sempre più frequentemente, rinuncia al pranzo per un panino o una bruschetta, più economico e meno impegnativo. Anche la frammentazione del consumo alimentare in Italia è un fenomeno nuovo, non più tre grandi pasti principali ma tanti snack consumati in tutta la giornata, e in questo contesto panetterie e pasticcerie possono inserirsi benissimo!

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