Giuso Ambassador

I nostri Ambassador non sono semplicemente esperti, ma il cuore pulsante che anima l’universo Giuso. Scopri tutto ciò che possono fare per te ed entra in un mondo di eccellenza, competenza e innovazione.

La professionalità che lascia il segno

Gli Ambassador rappresentano il nostro saper fare e sono pronti a trasformare ogni creazione in un capolavoro unico e irripetibile.

Con professionalità, competenza consolidata e un’energia inesauribile, non si limiteranno a illustrarti l’uso dei nostri prodotti, ma ne racconteranno la filosofia e ne spiegheranno i segreti. Ogni loro intervento è una soluzione su misura pensata per rispondere a esigenze specifiche con proposte versatili e innovative.

Sperimenta nuove applicazioni o crea combinazioni inedite con i nostri Ambassador, saranno una fonte inesauribile di idee creative capaci di ispirarti e guidarti verso risultati straordinari.

Il nostro team
Italia
Alessandro Iacono
Alessandro Iacono
Area di competenza
Italia
Ruolo
Ambassador
Alessandro Iacono

Alessandro inizia il suo percorso in una piccola gelateria nel cuore di Firenze, facendo un’esperienza che scatena in lui un’incredibile passione per il mondo del gelato artigianale. Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Tecnologie Alimentari, entra nel settore da professionista e, grazie a dedizione, studio costante e duro lavoro, sia sul campo che nel laboratorio di ricerca e sviluppo, oggi Alessandro ricopre il ruolo di Ambassador School Trainer presso Casa Optima School dove si dedica a trasmettere competenze e passione per il gelato artigianale alla futura generazione di gelatieri. È orgoglioso del percorso che ha costruito ed è sempre ansioso di iniziare un nuovo corso.

Andrea Piccinno
Andrea Piccinno
Area di competenza
Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Lazio, Toscana
Ruolo
Ambassador, Coordinator Ambassador Giuso Italia
Andrea Piccinno

Andrea inizia a mettere le mani in pasta fin da piccolo, lavorando come panettiere. A 18 anni si avvicina al mondo della pasticceria, un settore che gli apre un nuovo orizzonte e suscita in lui una grande curiosità per tutta l'arte bianca. Inizia poi a frequentare corsi di gelateria, cioccolateria e pasticceria, accrescendo la sua passione e approfondendo le sue conoscenze. Nel 2007 entra a far parte di Gruppo Casa Optima come tecnico esterno, dedicandosi ai corsi di decorazione e pasticceria moderna. Dal 2019 lavora per Giuso come Ambassador, gestendo diverse zone d'Italia e consolidando, giorno dopo giorno, la sua expertise nel settore.

Antonino Pace
Antonino Pace
Area di competenza
Sicilia, Calabria, Sardegna, Malta
Ruolo
Ambassador
Antonino Pace

Figlio d'arte, alla terza generazione di una famiglia di pasticceri, Antonino inizia il suo percorso professionale all'età di sedici anni, durante gli studi. Nel laboratorio di famiglia apprende le basi della pasticceria e della gelateria, sviluppando grande dedizione e rispetto per il lavoro. Con il passare degli anni, decide di aggiornarsi per rimanere sempre al passo con i tempi, approfondendo la materia a livello teorico e tecnico, nonché acquisendo una conoscenza profonda delle materie prime. La sua carriera lavorativa e la sua crescita personale lo conducono fino a Giuso, dove Antonino ricopre con grande orgoglio il ruolo di Ambassador per il Sud Italia e Malta.

Cristina Ricci
Cristina Ricci
Area di competenza
Italia
Ruolo
Ambassador
Cristina Ricci

Figlia di un noto chef di cucina, Cristina inizia il suo percorso formativo nel settore del gelato nel 2007, insieme alla famiglia di suo marito e, in particolare, grazie alla passione di suo suocero, che la avvicina con curiosità e meticolosità allo studio di questa materia. (mettere spazio) Mentre lavora in gelateria, intraprende in parallelo un percorso di crescita professionale, frequentando numerosi corsi di formazione sotto la guida di grandi professionisti. Dal 2013 fa parte del team Casa Optima come Ambassador. Il suo punto di forza è la capacità di entrare subito in sintonia con il cliente, capendo al volo ciò di cui ha bisogno. Demo live e fiere di settore, in Italia e all’estero, completano il suo bagaglio professionale.

Lorenzo Zuccarello
Lorenzo Zuccarello
Area di competenza
Italia, Estero
Ruolo
Ambassador
Lorenzo Zuccarello

Lorenzo, dopo aver frequentato l'Istituto Alberghiero a Torino, ricevendo anche una borsa di studio e diplomandosi con ottimi voti, e dopo varie esperienze lavorative e numerosi corsi di specializzazione in Italia e all'estero, nel 2001 apre la sua prima attività insieme a sua sorella. Nello stesso periodo, inoltre, partecipa a diversi concorsi vincendo numerosi premi tra cui, nel 2010, il quarto posto al Campionato Italiano di Cioccolateria al Sigep di Rimini e, nel 2011, il premio di “Maestro del Gusto” da parte di Slow Food. Dal 2016 fa parte degli Ambassador Giuso, dove ricopre il ruolo di dimostratore.

Luca Lusardi
Luca Lusardi
Area di competenza
Nord Italia, Emilia Romagna
Ruolo
Ambassador
Luca Lusardi

Luca scopre la sua passione per l'arte dolciaria all'età di tredici anni quando, spinto dal desiderio di comprarsi un motorino, inizia a lavorare nella panetteria-pasticceria di suo zio, durante le vacanze. Questa esperienza lo porta a proseguire gli studi nell'Istituto di Arte Bianca J. Beccari di Torino, per poi intraprendere il primo percorso professionale con uno stage in una storica pasticceria torinese. Successivamente, inizia un periodo di apprendistato e, dopo due anni, assume la responsabilità del laboratorio, imparando a gestire la produzione e il personale. Nel 1997 realizza il suo sogno acquistando un bar-pasticceria-gelateria. Per accrescere la sua preparazione professionale partecipa sia a corsi di formazione che a concorsi prestigiosi, come il Grand Prix della Pasticceria di Montecarlo nel 1999, dove si classifica tra i 40 finalisti. Dopo circa vent’anni di lavoro presso importanti aziende del settore dolciario, con il ruolo di Tecnico dimostratore, nel 2024 entra nel team di Casa Optima, lavorando come Ambassador per il brand Giuso.

Estero
Carolina Camacho Castillo
Carolina Camacho Castillo
Area di competenza
Spagna, USA
Ruolo
Ambassador
Carolina Camacho Castillo

Carolina inizia la sua carriera dopo essersi laureata in Gastronomia e Gestione dei Ristoranti a Bogotá, in Colombia. Alla laurea aggiunge anche il diploma in Food and Beverage Management, avviando la sua azienda di catering e specializzandosi in pasticceria e confetteria. Nel 2015 si presenta l’opportunità di entrare in MEC3 come tecnico dimostratore di pasticceria e, successivamente, di cimentarsi nell’arte del gelato artigianale. Ed è in quel momento che scopre la sua vera passione. Il suo percorso prosegue come Ambassador MEC3 nel mercato sudamericano, dove contribuisce a creare la scuola Casa Optima. Questa opportunità le permette di scoprire la sua vocazione per la ricerca, l'insegnamento e la trasmissione del suo amore per il gelato. Successivamente viene nominata Ambassador del mercato spagnolo e portoghese e, attualmente, supporta il mercato statunitense. Si definisce la "pediatra" dei gelati, perché la sua missione è aiutare i clienti a realizzare, migliorare e sviluppare le loro creazioni.

Francesco Giordano
Francesco Giordano
Area di competenza
Inghilterra, Francia, Belgio, Irlanda, Svizzera francese, Polonia, Grecia, Svezia, Slovenia, Croazia, Serbia, Norvegia, Finlandia, Islanda
Ruolo
Ambassador
Francesco Giordano

Francesco inizia la sua esperienza lavorativa molto presto, durante gli studi, spinto da una grande passione per il mondo della gelateria, pasticceria e cioccolato. Attualmente sta portando a termine un master universitario in Tecnologie Alimentari, per ampliare ulteriormente le sue competenze. Prima di approdare in MEC3, ha collaborato con rinomate aziende del settore del cioccolato. Attualmente è Ambassador Europe ed è docente stabile di Casa Optima School, dove mette a disposizione degli allievi le sue conoscenze.

Francisco Soares
Francisco Soares
Area di competenza
Brasile
Ruolo
Ambassador
Francisco Soares

Francisco si diploma in Gastronomia nel 2009 e, sin dall'inizio, decide di concentrarsi sulla pasticceria, lavorando in alcune delle più prestigiose realtà di San Paolo. Nel 2013 si trasferisce a Dublino, dove lavora per due stagioni come chef pasticcere ed è proprio lì che nasce la sua passione per i gelati e i sorbetti. Da quel momento, Francisco dedica una parte significativa dei suoi studi ad approfondire le tecniche e il bilanciamento del gelato, con l'obiettivo di continuare a crescere e perfezionarsi in questo settore. Dal 2023 fa parte di gruppo Casa Optima dove collabora con i brand MEC3, Blend e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani in Brasile.

Italo Máximo
Italo Máximo
Area di competenza
Brasile
Ruolo
Ambassador
Italo Máximo

Dal 2021, Italo ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico presso MEC3 Brasil, dove guida la scuola situata all’interno dell’azienda. In questo ruolo è responsabile dei corsi per la formazione di nuovi gelatieri, fornendo supporto ai clienti, sviluppando ricette e ottimizzando i processi produttivi. Coordina anche il team brasiliano di tecnici MEC3 con il quale sviluppa idee e soluzioni innovative. Sempre aperto all'apprendimento e al confronto, Italo crede fermamente che lo scambio di conoscenze tra i membri del team e con i colleghi di MEC3 in tutto il mondo sia fondamentale per una crescita continua e il miglioramento costante dei risultati aziendali.

Iveta Stávková
Iveta Stávková
Area di competenza
Repubblica Ceca, Est Europa, Russia, Paesi Balcanici (Macedonia, Kosovo, Albania), Paesi Baltici (Estonia, Lituania, Lettonia)
Ruolo
Ambassador
Iveta Stávková

Iveta proviene da una famiglia di pasticceri e, dopo aver studiato pasticceria e ottenuto il diploma, prosegue con gli studi in tecnologia alimentare, completando il suo percorso di istruzione superiore. Consegue inoltre due lauree universitarie, una come insegnante per le scuole superiori e l’altra in pedagogia speciale. Nel frattempo, lavora in hotel stellati e ha l’onore di preparare dolci per il Presidente della Repubblica Ceca e per i suoi ministri, trascorrendo anche del tempo nella cucina del Castello Presidenziale. Partecipa a numerose competizioni di pasticceria, sia a livello nazionale che internazionale, aggiudicandosi più volte il primo posto. Forte di quindici anni di esperienza come tecnologa, entra a far parte di MEC3 nel 2014.  Attualmente è Ambassador per la Repubblica Ceca, Europa dell’Est, Paesi Baltici, Israele, Cipro e i Balcani. Partecipa a seminari, fiere ed esposizioni, svolgendo il suo lavoro con passione e dedizione.

Jakub Šotola
Jakub Šotola
Area di competenza
Repubblica Ceca
Ruolo
Ambassador
Jakub Šotola

Jakub dice: “Per me è molto importante aiutare le persone a creare nuovi sapori, a bilanciare le ricette che presentano qualche problema. Voglio dare loro molte informazioni interessanti quando aprono un nuovo negozio, o come possono preparare gusti interessanti. E sono davvero felice che ascoltino quello che dico loro e preparino un buon gelato.” Inizia a lavorare nel 2009 con MEC3, attualmente collabora con i brand MEC3, Giuso e Modecor

Karthik Swaminathan
Karthik Swaminathan
Area di competenza
Sud Est Asiatico Pacifico, Australia, Nuova Zelanda
Ruolo
Ambassador
Karthik Swaminathan

Karthik inizia il suo percorso professionale conseguendo una laurea magistrale in Hotel Management presso un college prestigioso, specializzandosi poi in Panificazione e Pasticceria. Dopo aver lavorato come Gelato Chef, la sua passione per il gelato cresce sempre di più, portandolo a diventare un vero esperto grazie ad anni di ricerca, studio costante e dedizione. La sua area di competenza include anche la pasticceria, i cioccolatini, le materie prime e la gestione della cucina. Karthik possiede anche una solida conoscenza nello sviluppo di nuove idee e competenze, a cui unisce indiscusse capacità di problem solving. Proattivo, talentuoso e amichevole, la sua filosofia si riassume nel motto ‘Can do’. Ambassador di gruppo Casa Opima dal 2008, segue le aree del Sud Est Asiatico e Pacifico, Australia e Nuova Zelanda.

Marcone Calazans
Marcone Calazans
Area di competenza
Sudamerica
Ruolo
Ambassador
Marcone Calazans

Marcone inizia il suo percorso nel mondo della gastronomia affiancando i genitori nell’attività di famiglia e iniziando, a soli diciotto anni, a lavorare nelle pasticcerie di San Paolo, in Brasile. Nel corso della sua carriera collabora in importanti eventi e anche con la Federazione dei Cuochi Italiani in Brasile. Vince numerosi campionati di gelateria e pasticceria e rappresenta il suo paese in competizioni internazionali, sia in America Latina che in Europa. Queste esperienze alimentano la sua passione per la gastronomia e lo indirizzano definitivamente verso il mondo del gelato, dove intraprende una continua ricerca volta al miglioramento e all’eccellenza. Dal 2022 è Ambassador di gruppo Casa Optima.

Miguel Gatt
Miguel Gatt
Area di competenza
Tutto il mondo
Ruolo
Ambassador
Miguel Gatt

Dopo aver conseguito una formazione accademica in fisica delle particelle, Miguel decide di dedicarsi ai viaggi. Durante una visita a Bologna scopre la sua passione per il gelato in stile italiano e si iscrive ad un corso di formazione per gelatieri. Nove anni dopo apre la sua gelateria artigianale nel cuore di Malta. Dal 2023 fa parte degli Ambassador Giuso ed ha l'opportunità di viaggiare in tutto il mondo, supportando i clienti nella risoluzione di problematiche tecniche legate al gelato, unendo così competenza scientifica e passione per l'arte gelatiera.

Ninive Nascimento
Ninive Nascimento
Area di competenza
Brasile
Ruolo
Ambassador
Ninive Nascimento

Ninive inizia la sua carriera nel mondo della pasticceria specializzandosi nella realizzazione di torte decorate e scolpite, un'arte che la affascina fin da subito. Il suo primo incontro con il gelato avviene proprio presso MEC3, dove ha l'opportunità di imparare le tecniche che oggi applica con grande passione. Nel corso degli anni, continua ad evolversi, perfezionando costantemente le sue competenze nel campo del gelato e portando avanti la sua ricerca di conoscenza e innovazione. In MEC3 Brasile dal 2021 è pronta a condividere la sua esperienza con chiunque voglia intraprendere questo affascinante cammino.

Peter Matuščík
Peter Matuščík
Area di competenza
Slovacchia
Ruolo
Ambassador
Peter Matuščík

Dopo la laurea in gastronomia con specializzazione in cucina, e oltre cinque anni di esperienza nel settore gastronomico in ristoranti e hotel della Slovacchia, Peter arricchisce la sua crescita professionale con un'esperienza all'estero, in Australia, dove apprende anche competenze linguistiche e relazionali. Rientrato in Slovacchia, nel 2014 inizia la collaborazione con MEC3. I suoi punti di forza sono l'approccio creativo e la precisione nello sviluppo delle ricette, oltre alla capacità di combinare diversi gusti creando abbinamenti nuovi e unici. Nel suo ruolo di tecnologo partecipa e conduce in prima persona diversi corsi di formazione professionali e seminari sul gelato in paesi come Bulgaria, Macedonia, Montenegro, Corea del Sud e Australia. Attualmente, il suo principale impegno è il supporto ai clienti in Slovacchia, dove svolge anche corsi di formazione e presentazioni per i distributori MEC3.

Ricardo Pereira
Ricardo Pereira
Area di competenza
Portogallo, Spagna
Ruolo
Ambassador
Ricardo Pereira

Ricardo, grazie alla laurea in Matematica, sviluppa solide basi analitiche e competenze strutturate che, anche al di fuori dell'aula, si rivelano preziose in aree come il business e l'innovazione. Fonda così un'azienda di famiglia in Portogallo, ispirata dalle sue radici italiane e dalla sua passione per la creazione di esperienze culinarie uniche. Undici anni dopo, inizia a lavorare per un’azienda di surgelati con un ruolo strategico e tecnico, focalizzandosi sull'innovazione di sapori e consistenze e sulla creazione di prodotti diversificati. La sua è una storia che racconta di un percorso in cui la matematica incontra l'arte del gelato artigianale, dando vita a un approccio unico all'innovazione e allo sviluppo del prodotto, che ora Ricardo porta in Casa Optima, dove potrà applicare tutta la sua esperienza a nuove sfide e progetti.

Said Ben Amor
Said Ben Amor
Area di competenza
Medio Oriente, Asia Meridionale, Africa
Ruolo
Ambassador
Said Ben Amor

Said coltiva fin da giovane la sua passione per la pasticceria e la gelateria. Dopo gli studi presso una scuola francese, inizia la sua carriera in Tunisia e negli Emirati Arabi Uniti. Con oltre sette anni di esperienza, collabora con il Gruppo Casa Optima in Medio Oriente, Asia meridionale e Africa, perfezionando continuamente le sue competenze e apprendendo tecniche e sapori da diverse culture. Attualmente è Ambassador per queste regioni e svolge attività di formazione, portando innovazione e creatività nei corsi. Partecipa da anni a fiere di rilievo come SIGEP, GULFOOD e SAUDI Horeca, condividendo la sua passione e maestria con il pubblico.