Gelateria

Gelateria

Il gelato (e non solo) tutto l’anno!

Parola d’ordine: destagionalizzazione. Ovvero essere operativi tutto l’anno, dimenticando i periodi di chiusura legati ai mesi invernali, per stimolare e accogliere un pubblico di clienti sempre più ampio.
Gelateria, Pasticceria

Il caffè in pasticceria e gelateria

Dai tavolini aristocratici della Venezia seicentesca, dove si sorseggiava l’esotica coffea arabica chiacchierando di dogi e mercanti, ai vicoletti di Malta, da cui le preziose varietà di caffè trovavano la loro strada per l’Europa; dalle terre d’Etiopia, che ne videro le prime coltivazioni, al Cairo, da cui pellegrini e religiosi di ogni parte del mondo iniziarono a diffonderlo, il caffè è oggi una delle bevande più famose, in assoluto la più consumata dopo l’acqua.
Gelateria, Pasticceria

Tutta la dolcezza della pesca

Croissant e pasticceria mignon, crostate, crumble e biscotti ripieni, muffin e tortine morbide; e ancora gelati, mousse e sorbetti, dolci al cucchiaio e semifreddi. Sono solo alcune delle creazioni che possono essere realizzate utilizzando la pesca, il frutto che con la sua dolcezza ha conquistato e continua a conquistare le gole dei buongustai di tutto il mondo.
Gelateria

Il gelato è servito!

Giusto il tempo di un assaggio e di un’esclamazione di piacere, per poi sciogliersi in bocca e trasformarsi in sorrisi e sguardi soddisfatti di chi ha provato una sensazione unica. I dolci a base di gelato sono da sempre un fresco momento di piacere, che soddisfa non solo il gusto ma anche (e soprattutto) gli occhi, trasformando la dolcezza in sapori e colori, eccezionali per la ricercatezza e la creatività.
Gelateria, Pasticceria

I colori e i sapori dell'estate

Che colori avrà la dolcezza quest’estate? E quali saranno i gusti che popoleranno le vetrine di gelaterie e pasticcerie in Italia?
Gelateria, Pasticceria

Alla scoperta dei frutti di bosco

Sono mirtilli, lamponi, more ma non solo. Lasciatevi conquistare dai frutti di bosco.
Gelateria, Pasticceria

Tutta la dolcezza delle fragole

Tutta la dolcezza delle fragole
Gelateria

Cosa dicono i dati 2020 della Guida di business della gelateria di FIPE

Durante l’ultima edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, che si è svolto lo scorso gennaio a Rimini, la Federazione italiana dei Pubblici Esercizi (FIPE) ha presentato la “Guida di business della gelateria”, un corposo studio che fotografa lo stato dell’arte e traccia la futura evoluzione di un settore vivace e in continua espansione, che vanta oggi un fatturato complessivo pari a 4,2 miliardi di euro e 74mila occupati diretti.
Gelateria

I Dolci della Tradizione: la nuova linea ispirata ai più famosi dolci italiani.

Sembra che la Cassata di ricotta, fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, sia nata di notte, grazie alla mano di un pastore arabo che decise di mischiare miele e zucchero al suo formaggio più buono. L’impasto, delizioso e gradevolmente dolce, si vestì inizialmente di pasta frolla e poi di pasta martorana, e non abbandonò mai le tavole dei buongustai Reali: a corte (o nei menù dei ricchi d’ogni epoca) è un dolce sempre presente; l’affresco che lo raffigura all’interno dell’antica villa di Poppea Sabina, a Torre Annunziata, è forse la testimonianza più antica che si abbia di un dolce tradizionale italiano.
Gelateria

Lo Spumone: storia e varianti di un mito della gelateria.

La storia dello Spumone, il gelato ricco e sontuoso dalla tipica forma a cupola, è assai particolare. Nasce a Napoli nel XIX secolo, probabilmente per opera dei monzù (i cuochi presso le case nobiliari) che iniziarono a prepararlo con l’idea che fosse un dolce celebrativo. Negli anni lo Spumone si è diffuso a macchia d’olio in tutto il SUD Italia, per poi essere dimenticato perfino nella città d’origine, Napoli. C’è una regione però, che lo ha accolto e continua a celebrarlo, annoverandolo fra i dolci delle feste per eccellenza. Stiamo parlando della Puglia, regione in cui lo Spumone è diventato simbolo celebrativo delle domeniche e delle feste in generale.
Gelateria

Gelaterie sempre più green

Le gelaterie negli ultimi tempi stanno diventando sempre più sostenibili, riducendo l’utilizzo delle plastiche ed abbracciando così, sempre più, un modello di sviluppo di green economy, volto a limitare l'impatto ambientale dei rifiuti. Questo anche per andare incontro allo stop entro il 2021, di molti prodotti in plastica monouso, come deliberato lo scorso marzo dal Parlamento Europeo.
Gelateria

I frutti esotici per la gelateria: fejioa, kiwi rosso, asimina.

Dalla banana al mango, dall’avocado alla papaya, ma anche kiwi rosso, asimina, fejioa: in Italia, secondo un recente studio della Coldiretti, “I tropicali italiani”, si sono moltiplicate le coltivazioni di frutti esotici, prima introvabili nel Belpaese e di conseguenza dai costi molto elevati.
Gelateria

Il gelato fa bene alla salute: quali vantaggi per i gelatieri?

Gelateria

Il Gelato di Pizzo Calabro: storia di un mito della gelateria.

C’è una ricetta che, in qualche modo, unisce Nord e Sud Italia nel nome della golosità.
Gelateria

Gelato artigianale: quali sono i trend del 2019?

Con l’arrivo dei primi caldi cresce, oltre che la voglia di andare al mare, il bisogno di concedersi un buon gelato rinfrescante e goloso. Come in tutti i settori del Food & Beverage, anche in quello della Gelateria prendono piede le nuove tendenze in fatto di consumo, che incidono inevitabilmente sull’offerta delle gelaterie artigianali.
Gelateria

Il gelato salato: un trend in crescita.

Come accade a tutti i cibi di successo, anche il gelato si è evoluto negli anni e, grazie all’estro dei maestri gelatieri, si è innalzato fino a diventare alimento gourmet.
Gelateria

Mandorla: la primavera in vetrina.

Con l’arrivo della primavera, sbocciano i mandorli in fiore, che ricordano, soprattutto ai più golosi, l’incredibile bontà ed energia contenuta dentro ad un frutto così piccolo ma delizioso come la mandorla!
Gelateria

24 marzo: il tiramisù è il gusto protagonista del Gelato Day 2019!

Dal 2012, il 24 marzo si celebra la Giornata Europea del Gelato Artigianale, più semplicemente riconosciuto come il Gelato Day. Il gusto protagonista della 7°edizione della manifestazione è il Tiramisù, sicuramente il dolce italiano per eccellenza, che rimanda ad antiche tradizioni e alle ricette delle nostre nonne. Amato in tutto il mondo, si presta a molte interpretazioni, ma a noi di Giuso piace nella sua versione originale: un perfetto mix tra la selezione di materie prime d’eccellenza, l’accuratezza dei processi di trasformazione, con l’aggiunta di panna e latte freschi e gli immancabili Savoiardi.
Gelateria

In Italia il gelato è sinonimo di socialità

La passione che gli italiani da sempre ripongono per il mondo della gelateria è cosa nota, in particolare per quella artigianale, che ha contribuito a far sì che il gelato diventasse uno dei dessert più amati della tradizione alimentare italiana, anche fuori dai nostri confini.
Gelateria

Il giro del mondo in 5 gelati

In Italia il gelato è una cosa seria non solo in estate, ma anche durante la stagione fredda. Ingredienti prodotti nel laboratorio della gelateria, latte e panna freschi, e lavorazione di poche quantità da consumarsi entro pochi giorni: tutte queste caratteristiche incoronano il gelato italiano come genuino e salutare.
Gelateria

Booza: da New York, il nuovo gelato gommoso.

L'estate è quasi finita ma non certo la stagione dei gelati, anzi! Periodicamente qualche novità, da qualche parte del mondo, coinvolge il dolce mondo della gelateria e si propagano mode e tendenze. Il 2018 è stato l'anno del gelato rolls, arrivato dopo il gelato nero, e già l\'estate appena passata ci ha segnalato un nuovo trend: booza, il gelato gommoso!
Gelateria

Il gelato italiano nel mondo

Che il gelato italiano sia un'eccellenza in tutto il mondo non è una novità, che poi l'Italia sia anche la prima produttrice di gelato in Europa lo dice l'Eurostat, che ha decretato proprio il Belpaese primo produttore di gelato del Vecchio continente con i suoi 595 milioni di litri annuali superando, rispetto al 2011, la Germania e la Francia, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Gelateria

Gelato rolls, la nuova tendenza del 2018.

Arrivati nel pieno dell'estate, non possiamo non parlare di gelati e di una tendenza 2018: il gelato rolls!
Gelateria

Gelato artigianale italiano vs Ice-cream USA: le differenze.

Molto spesso i termini "gelato" e "icecream" sono usati per descrivere lo stesso prodotto, ma sono davvero sinonimi? Certo la traduzione di gelato in inglese, per i più, è assolutamente icecream (o ice cream), ma gli addetti ai lavori sono concordi nel dire che no, gelato artigianale e icecream non sono proprio la stessa cosa! Vediamo insieme perchè.
Gelateria, Attualità

Le novità in gelateria nel 2018

Il Sigep si è concluso e anche Gelatissimo ha chiuso i battenti e come sempre queste importantissime fiere del settore delineano le tendenze per il nuovo anno tracciando quelle che saranno le linee guida per i prossimi mesi in fatto di gelato e pasticceria.
Gelateria

Instagram per le gelaterie

Non c'è niente di più efficace delle immagini per stimolare l'interesse nel cibo
Gelateria

Facebook Marketing in gelateria

Il gelato da sempre è il simbolo della condivisione per eccellenza, un alimento iconico che si presta a essere gustato insieme alle persone che amiamo, un po' come la pasta o la pizza, per intenderci.
Gelateria

Gelato crudo

Abbiamo già parlato del crudismo nel mondo della pasticceria e della sua difficoltà nella realizzazione, ma in gelateria?
Gelateria

Seguire i trend per stupire i tuoi clienti, anche nella presentazione del gelato.

L'abbiamo già detto in precedenza: il gusto si assapora con gli occhi prima che con il palato, ecco perché una presentazione accurata del gelato è d’obbligo. La scelta del gelato si basa infatti anche sull'immagine, sulla forma e l'appeal che esso trasmette quando viene esposto all'interno della vetrina di una gelateria. Ogni gelatiere deve quindi puntare a rendere originale e gustosa la propria offerta, non solo a livello di gusto ma anche a livello visivo. Ecco perché un ottimo suggerimento è quello di seguire i trend e le novità del momento. Quali sono state le ultime tendenze in tema di decorazione?
Gelateria

Vetrine e arredamento gelateria

Anche l’occhio vuole la sua parte, oggi più che mai, e in gelateria non si è da meno: un cliente sempre più consapevole cerca un'esperienza che coinvolga tutti e cinque i sensi, perchè il concetto di consumo è cambiato, è diventato sempre meno "consumo" e sempre più "esperienza". Non è più determinante il prodotto in sé, per quanto buono sia, ma anche la sua presentazione, conservazione ed esposizione.
Gelateria

Pastorizzazione in gelateria

Il processo di pastorizzazione prende il nome dal biologo francese Louis Pasteur ed è un trattamento termico che serve a distruggere i microrganismi negli alimenti senza danneggiare le caratteristiche del prodotto. Le fasi della pastorizzazione sono tre:
Gelateria

Packaging in gelateria: un modo per differenziarsi.

Il consumatore moderno cerca sempre qualità, originalità, genuinità e tradizione. Queste predilezioni si riflettono non solo sui prodotti, ma naturalmente anche sul packaging. Diciamoci la verità, chi ama il gelato non presta troppa attenzione alla confezione del gelato da asporto o alla coppetta da passeggio, ma il marketing impone visibilità e un certo tipo di attenzione anche ai contenitori e alla brand reputation in generale. Qual è quindi il miglior modo affinché una gelateria rimanga impressa anche quando abbiamo svoltato l\'angolo o siamo già rincasati? Lavorare sul packaging!
Gelateria

I gusti preferiti dagli italiani in gelateria.

Dopo i nostri suggerimenti su 5 nuovi ingredienti da introdurre in gelateria per movimentare l'offerta e rendere più appetibile il menù delle vaschette in vetrina, è arrivato il momento di parlare di cosa preferiscono gli italiani nella coppetta o sul cono, ed aiutarvi quindi ad andare incontro ai gusti della clientela.
Gelateria

Gelato a domicilio

A domicilio ormai si consegna qualsiasi cosa: la pizza, la spesa e articoli di vario genere acquistati su internet. Come poteva mancare il servizio di consegna a casa anche nelle gelaterie? Business diffusosi da pochi anni, la consegna del gelato a casa deve essere visto dagli addetti ai lavori, almeno inizialmente, come un investimento pubblicitario e un modo per dare al cliente un servizio aggiuntivo al fine di fidelizzarlo, piuttosto che come una fonte di guadagno.
Gelateria

Gelateria: 5 ingredienti per attirare nuovi clienti.

Marzo è il mese in cui le gelaterie si preparano all'estate e perfezionano le proposte che le distingueranno poi nel pieno della stagione estiva. Illustreremo qui di seguito alcuni ingredienti che, se non lo hanno già fatto, possono entrare nel vostro laboratorio e arricchire l'offerta che proporrete poi ai clienti. Prendete nota!
Gelateria

Il gelato a colazione: strategia vincente!

Quando si parla di alimentazione non c'è niente che va dato per scontato e chi pensava che il modello di colazione all'italiana, composto da caffè, latte e cornetto fosse il modo più appropriato per iniziare la giornata, dovrà ricredersi: il gelato al risveglio è il miglior metodo per riattivare velocemente il cervello e dare un "brain boost", letteralmente una vera e propria spinta mentale.
Gelateria

Il gelato vegano: tendenza 2017?

Il marketing, si sa, non significa solo promozione e pubblicità di un prodotto, ma anche interpretazione delle tendenze di mercato in modo da cercare di soddisfare la richiesta. Una delle tendenze più importanti del 2016 e scommettiamo, anche del 2017, è il gelato vegano.
Gelateria

Riutilizzo del gelato: 4 ricette utili e fantasiose.

In questo articolo parleremo di una questione abbastanza sentita in gelateria, un argomento che riguarda in generale la gestione dei costi e il loro contenimento, in particolare il principio del riciclo del gelato.
Gelateria

Gelaterie Casa Infante: la tradizione che innova.

La storia di Marco Infante e della sua gelateria è la storia di come far coesistere  tradizione e innovazione, ricerca e resa estetica, amore per la propria terra e una visione nuova, senza confini territoriali.
Gelateria

Comunicazione in gelateria

In un mercato dominato dall’overload di informazioni e dove il cliente è diventato sempre più impermeabile al continuo bombardamento di “consigli commerciali”, uno dei  cambiamenti che una gelateria può adottare è cambiare la comunicazione. Chiave di qualsiasi attività imprenditoriale, la comunicazione è diventata il cardine strategico per affrontare questa nuova era attraversata dall\' innovazione e dalla diffusione di catene in franchising che hanno fatto proprio della comunicazione il loro punto focale.
Gelateria

7 mosse vincenti per la tua gelateria

Nello scorso articolo abbiamo analizzato l’andamento del mercato per il settore dolciario e abbiamo visto come questo sia in crescita sia per i consumi che per le attività: gelaterie e pasticcerie in forte incremento rispetto al 2010 e situazione positiva nell'afflusso di gente che sceglie questi locali per passare il tempo libero. Nonostante questa tendenza, non abbiamo dubbi che, esaminando i singoli casi, ci siano sempre difficoltà ad andare avanti e a guardare al futuro con fiducia.
Gelateria

Come vendere gelato d'inverno: i consigli di Ciokkolatte.

Alessandro Baldinazzo, Francesca Zambonin, Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà: sono CIOKKOLATTE (Padova), la gelateria vincitrice del contest Gelateria dell’Anno 2015 promosso dal portale Il Gastronauta e da Giuso.
Gelateria

Anzianità e alimentazione: 3 motivi per non rinunciare al gelato artigianale.

L’anzianità è una stagione della vita ricca di cambiamenti. Molte persone tendono a considerare l’invecchiamento come un processo non solo irreversibile, ma anche indipendente dalle proprie azioni.
Gelateria

Gelato su stecco: dal "pinguino" a BE-STick.

La storia dei gelati su stecco è ricca di sfumature e di leggende. Si raccontano infatti diverse storie su chi abbia inventato il famoso “pinguino” gelato: c’è chi dice che sia nato negli Stati Uniti intorno al 1923 per opera di un danese immigrato che possedeva un negozio di dolciumi e che, di fronte all’indecisione di un bambino tra gelato alla vaniglia e una barretta di cioccolato, decise di unire le due cose; chi invece gli dà origini italiane, e qui la nascita se la contendono la Liguria e il Piemonte, e in particolare la città di Nervi, con l’antica gelateria Giumin, e Torino, con la gelateria Pepino, tuttora in attività.
Gelateria, Pasticceria

Cioccolato, tendenze e opportunità: la parola ad Omar Busi.

Passano le ricette, i metodi di lavorazione e le generazioni, ognuna con i propri desideri golosi. Ciò che probabilmente non passerà mai è la voglia di cioccolato, protagonista indiscusso nel mondo della pasticceria e della gelateria professionale.
Gelateria

Gelato senza glutine: perché e come servirlo.

Gli ingredienti sono sempre gli stessi: materie prime di qualità, prodotti freschi, bilanciamento delle ricette. I vantaggi, anche: soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori puntualmente, grazie alla produzione artigianale in loco. Nonostante ciò, tra coloro che producono e servono gelato artigianale sono ancora tante (troppe) le attività restie nel presentare in vetrina proposte dirette ai clienti celiaci.
Gelateria, Attualità

Social, smartphone, bluetooth: la rivoluzione digitale entra in negozio.

Il mercato lo chiede, il momento lo impone: innovare la gelateria, non solo nelle proposte ma soprattutto nel modo di raccontarsi e promuoversi al pubblico, è strategico, fondamentale, imprescindibile.
Gelateria, Pasticceria

7 trend pasticceria e gelateria che devi conoscere

Quali dolci novità presenteremo in vetrina o a tavola durante il 2015? Ogni anno tanti professionisti e riviste di settore fanno a gara nel predire le tendenze più golose lungo i 12 mesi. Anche il 2015 non fa eccezione e negli States sono tutti già d’accordo, dalla American Culinary Federation alla National Restaurant Association, passando per la testate Nation’s Restaurant News e Hospitality Trends: i dolci del 2015 saranno attenti ad ogni esigenza nutrizionale, sempre più ambiziosi e “a portata di mano”.
Gelateria

6 gusti di gelato che fanno bene alla salute

A tutti quelli che schivano ancora una buona coppetta di gelato perché, dicono, “fa ingrassare”… oggi possiamo tranquillamente rispondere che si sbagliano: al contrario, alcuni gusti di gelato hanno effetti benefici sulla nostra salute.

newsletter

Iscriviti alla newsletter e scopri le ultime novità e i contenuti realizzati in esclusiva.
Questo sito web utilizza dei cookies tecnici e cookies di terze parti, al fine di raccogliere informazioni statistiche sugli utenti. Per saperne di più e per la gestione di tali cookies, clicca qui. Se prosegui la navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) manifesti il tuo consenso all'uso dei cookies e delle altre tecnologie di profilazione impiegate dal sito. Per nascondere questo messaggio clicca qui.