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Come comunicano le pasticcerie e gelaterie ai tempi del Covid-19

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle attività commerciali, generando cali consistenti nelle vendite come conseguenza diretta. Fortunatamente sono in molti a continuare la propria attività di vendita in tutta sicurezza, offrendo un servizio di Delivery...
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Il futuro (digital) è adesso!

Oggi è fondamentale per qualsiasi azienda o attività avere una vetrina anche online. Se fino a qualche anno fa lo strumento di comunicazione indispensabile era il “sito web”, oggi ad essere più che necessari sono senz’altro i social.
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5 consigli per un delivery da ricordare

Spunti pratici per dare alla tua consegna quel “tocco in più”.
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La solidarietà delle attività commerciali ai tempi del Covid-19

La diffusione del Covid-19 e il necessario distanziamento sociale hanno profondamente modificato le relazioni. 
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Come comunicano le pasticcerie e gelaterie ai tempi del Covid-19

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle attività commerciali, generando cali consistenti nelle vendite come conseguenza diretta.
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Home delivery per gelaterie e pasticcerie: un’opportunità da cogliere

L’impatto dell’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus nelle ultime settimane ha velocemente modificato lo scenario quotidiano, stravolgendo tutte le nostre abitudini, non solo da un punto di vista delle relazioni sociali, ma anche dei consumi.
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Come rispondere alle recensioni su Tripadvisor?

Quanto valore hanno le opinioni online dei nostri clienti? Moltissimo. Perché oggi, grazie ai social media, le persone in rete parlano di servizi e prodotti come mai in passato e questo ci dà la possibilità unica di avere a portata di mano, ogni giorno, utilissime informazioni su cosa pensano di noi.
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Le novità di Giuso a Sigep 2020

Inizia il countdown per l’appuntamento più importante del settore a livello internazionale, il Sigep di Rimini, che quest’anno festeggia la sua 41° edizione. La manifestazione, che anticipa tendenze ed innovazioni nelle filiere del gelato, della pasticceria e del cioccolato, è l’occasione più importante dell’anno per Giuso per presentare al pubblico le novità di prodotto che vanno ad arricchire la sua celebre proposta di arte dolciaria.
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Sono iniziati i corsi di Casa Optima

Aprono le porte le nostre sedi di Casa Optima, la scuola dedicata alle Sweet Arts, pronte ad accogliere tutti i professionisti dei settori gelateria, pasticceria, decorazioni professionali, beverage. Casa Optima è la scuola nata dall’esperienza e dal know how di Gruppo Optima, di cui fanno parte Giuso Guido, Mec3 e Modecor Italiana, che in pochi anni è diventata un polo formativo di eccellenza, con sedi in tutto il mondo, in grado di formare gelatieri e pasticceri attraverso un ricco programma di formazione, trasversale e strutturato per i diversi livelli.
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La frutta autunnale in gelateria e pasticceria

Se in estate la frutta disseta e ricarica il fisico di vitamine preziose e sali minerali che il caldo consuma notevolmente, la frutta d\'autunno lo difende dai malanni, lo mantiene giovane e cerca di purificarlo.
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La nuova colazione degli italiani: lo smoothie.

Le abitudini dei consumatori attuali sono cambiate nel corso degli anni e hanno modificato anche l'offerta ristorativa disponibile, così, se fino a pochi anni fa pasticceria e bar erano due locali ben distinti e diversi l'una dall'altro, oggi il connubio che li lega è sempre più stretto e, anche quando si pensa al caffè, è sempre più difficile evitare di gustare anche un dolce.
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Food Marketing: i consigli di Carlo Meo.

Parlare di Marketing nel mondo del Food richiede grande esperienza, competenza e talento: per questo abbiamo raccolto la testimonianza di un caro amico, Carlo Meo, uno dei massimi esperti internazionali sui comportamenti di consumo e sulla concettualizzazione dei luoghi di acquisto, Amministratore Delegato di Marketing & Trade, docente di Design Experience al Politecnico di Milano, autore di libri e opinionista su quotidiani e riviste di settore.
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Trend pasticceria: le verdure.

Se le pasticcerie tradizionali con un'offerta sempre costante nel tempo restano la maggioranza, sta crescendo in Italia anche il numero delle pasticcerie che offrono ingredienti insoliti e contaminati dalla realtà ambientale locale. Oltre alla frutta, protagonista tutto l'anno delle realizzazioni più fresche, anche la verdura, le spezie e le erbe aromatiche stanno prendendo posto nelle vetrine.
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Superfood in pasticceria e gelateria

Italia e Superfood: quali sono i dati che emergono tra il Belpaese e il suo rapporto con i Superfood? Una ricerca condotta a livello globale da Nielsen intitolata “Health/wellness: food and medicine”, cioè “salute e benessere, cibo e medicina”, ha scattato una fotografia lusinghiera dell\'Italia: siamo i più grandi estimatori e consumatori dei superfood in Europa, alimenti dagli effetti benefici e particolarmente ricchi di principi utili all’organismo.
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Formazione in gelateria e pasticceria

Oggi il mercato, poiché in continua evoluzione, richiede ai professionisti uno sviluppo costante delle competenze e un'offerta che sappia interpretare e soddisfare i gusti della clientela. Per questo motivo anche gli esperti del settore devono apprendere continuamente le tecniche e i segreti del gusto direttamente dai più grandi Maestri Pasticcieri e Gelatieri italiani: per mettersi in gioco, ampliare il bagaglio professionale, trovare nuove ispirazioni e confrontarsi sulle difficoltà e le soddisfazioni del mestiere.
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Il marketing in gelateria

Il successo di una gelateria, ormai lo sappiamo, non è conseguenza solo di un prodotto-gelato ottimo, ma anche di una efficace strategia di marketing in gelateria e di comprensione dei bisogni del mercato. La nascita di consumatori molto più esigenti e consapevoli di ciò che vogliono acquistare, la loro attenzione crescente alla salute e lo sviluppo di nuovi trend di mercato per far fronte a una richiesta molto più varia e frammentata rispetto al passato, hanno per forza di cose spinto alla comparsa di nuove tattiche di marketing che ben si adeguano al momento.
Gelateria, Attualità

Le novità in gelateria nel 2018

Il Sigep si è concluso e anche Gelatissimo ha chiuso i battenti e come sempre queste importantissime fiere del settore delineano le tendenze per il nuovo anno tracciando quelle che saranno le linee guida per i prossimi mesi in fatto di gelato e pasticceria.
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Geolocalizzare la propria attività

Bar, ristoranti, gelaterie, caffè, pasticcerie possono ottenere molti vantaggi commerciali apparendo su Google Maps. La geolocalizzazione, ovvero la possibilità di inserire le coordinate geografiche di una determinata struttura in  Google Maps, è uno degli strumenti di marketing più importanti per le aziende, fondamentale per accrescere ulteriormente la qualità del servizio offerto.
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Pasticceria: le tendenze del 2018.

La festa più dolce ce la siamo lasciata alle spalle, ma la pasticceria anche in questo inizio anno sta vivendo un momento di grazia ed è naturale chiedersi quali saranno le tendenze che ci accompagneranno nel 2018.
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Millennials e senza glutine: suggerimenti per comunicare alle nuove generazioni.

Quando si parla di Millennials ci si riferisce a quella generazione dei nati tra il 1980 e il 2000,  i quali attualmente si trovano nella fascia d’età 17-37 anni e che sono, per logica, il target principale del nostro settore (o comunque lo diventeranno).
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Gelato "re" in fiera: scopri i prossimi appuntamenti!

È periodo di fiere, anche per dolci e soprattutto gelati! La stagione fredda si avvicina, eppure il gelato, il cui consumo si fa sempre più destagionalizzato, è sempre protagonista. E gli addetti ai lavori lo sanno molto bene! La stagione invernale infatti ha in serbo un ricco calendario di appuntamenti che daranno notizie su tutte le novità del settore e delle più importanti aziende e che faranno scoprire in anteprima i nuovi trend oltre a proporre eventi, approfondimenti e momenti di confronto.
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Sprechi alimentari? Stop!

Lo scorso 14 settembre è entrata in vigore la tanto agognata legge 166/2016 o "legge Gadda", un provvedimento contro lo spreco alimentare che riorganizza il quadro normativo e regola le donazioni di alimenti e medicinali non venduti nei settori alimentare e farmaceutico.
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San Valentino in pasticceria e in gelateria

Ogni ricorrenza merita di essere celebrata, e qual è il modo migliore di festeggiare qualcosa se non con un dolce?
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Un tocco di luce in cucina con l'oro alimentare

Per lungo tempo considerato un prodotto d’élite per un mercato di nicchia, oggi l’oro alimentare è ritornato in auge in cucina: risplende sulle nostre tavole donando un tocco di luce ed eleganza ed è uno sfoggio di creatività per chef, gourmand e pasticcieri. L’oro alimentare colpisce l’occhio per la brillantezza che conferisce a ogni piatto, classificandosi quindi come l’ingrediente perfetto per impreziosire le tavole, proporre piatti raffinati e ricercati e arricchire ogni ricetta.
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Le storie del 2016 per Giuso

Il 2016 è stato, per Giuso, un anno speciale, soprattutto per il suo rapporto con i clienti.
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Frutta in sciroppo D'Amore e D'Accordo

L'amore di Giuso per la frutta viene da lontano, dagli inizi della sua storia, quando i frutteti posseduti dalla famiglia fungevano da materie prime per la lavorazione delle marmellate e dei preziosi canditi. La sapienza antica della coltivazione, della scelta e della lavorazione della frutta, unita all'innovazione dei processi di produzione, hanno dato vita alla linea D'Amore e D'Accordo, che già aveva deliziato i palati dei consumatori con le Confetture D\'Amore e D'Accordo.
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Nuove opportunità formative con i concorsi dedicati ai giovani professionisti

Indipendentemente dal target di riferimento, i concorsi e le competizioni in genere sono sempre un grande punto d’incontro tra professionalità e opportunità, tra esperienza e giovani talenti; concorsi dedicati ai più giovani, possibilità di mettersi alla prova e sviluppare un approccio autenticamente professionale in un ambito di esperti, occasioni formative che diventano catalizzatori di opportunità e punto di partenza per nuovi stimoli professionali.
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Gelato gastronomico: novità in gelateria.

In fatto di gelati c’è una nuova frontiera che unisce la gastronomia e il gelato dolce, che fa incontrare chef e gelatieri, cucina e porzionatore, salato e dolce: è il gelato gastronomico!
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Alternativa allo zucchero: gli sciroppi.

Parlando di zuccheri, va innanzitutto detto che la loro proprietà principale è ovviamente quella di soddisfare l’istinto innato di ricerca del dolce, e contemporaneamente attenuare i sapori amari e aspri. Occorre quindi ricordare che zuccheri differenti hanno proprietà diverse e quindi in gastronomia hanno usi e finalità distinte.
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Pasticcerie e Gelaterie: cosa dicono i dati FIPE.

Non solo successo nelle competizioni internazionali: l'Italia "dolce" miete successi anche nel mercato nostrano! Lo scorso Ottobre son infatti usciti i risultati di FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che in occasione di Host ha presentato le ultime elaborazioni sullo stato di salute degli esercizi pubblici in Italia.
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Le Mondial des Arts Sucrés: Italia sul gradino più alto del podio.

Si è appena concluso a Parigi “Le Mondial des Arts Sucrés” (il Mondiale delle Arti Dolciarie) nella sua ottava edizione, e dopo il Sigep a Rimini, la bandiera tricolore sventola anche nella capitale francese: l’Italia si è aggiudicata il primo posto.
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5 ricette per le tue realizzazioni di Natale

Dalle realizzazioni più originali ai consigli per lavorare a regola d'arte le ricette più tradizionali, coniugando sempre un gusto ricco e una presentazione impeccabile. Minimo comune denominatore: il sapore del Natale!
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Pasticcieri in gara: tra sfide e opportunità.

Anche quest'anno l'evento Re Panettone ospiterà la competizione I PanGiuso, giunta alla quarta edizione, durante la quale i migliori pasticceri d'Italia si sfideranno nella realizzazione del più classico lievitato milanese per aggiudicarsi i premi di miglior panettone tradizionale e miglior dolce lievitato innovativo per tutto l'anno.
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Come utilizzare le email per fidelizzare i Clienti

Sono tante e diverse tra loro le strategie utili a generare più visite e vendite in negozio. Molto spesso i risultati arrivano da un mix bilanciato di attività, fatto di promozione “tradizionale”, (come le pubbliche relazioni o il materiale POP in punto vendita) e di comunicazione “digitale”.
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Quando associarsi fa la differenza: la parola a Federico Anzellotti.

La gestione di un’attività di pasticceria richiede sempre più impegno e risorse. In particolare per le realtà più piccole, oggi non è semplice sostenere allo stesso tempo il lavoro di laboratorio, l’aggiornamento professionale, gli investimenti negli strumenti utili alla produzione, le attività di comunicazione. Il tutto con l’attenzione rivolta obbligatoriamente alle vendite di giornata.
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5 insegnamenti che ci portiamo a casa dal World Pastry Stars 2015

Non potevamo mancare, ovviamente: il World Pastry Stars 2015 ha rispettato le aspettative, confermandosi l’evento di riferimento per tutti gli addetti ai lavori del mondo della pasticceria.
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La colazione: in Italia vince la tradizione.

Dolce ed equilibrata, come vuole la tradizione. L'indagine svolta congiuntamente da Aidepi e Doxa racconta che la colazione mediterranea in Italia non solo resiste al nuovo che avanza, ma torna a crescere nelle abitudini alimentari degli italiani: i cosiddetti breakfast skipper rimangono un fenomeno da monitorare, ben 7 milioni di persone, ma diminuiscono del 35% rispetto alle precedenti rilevazioni grazie all'inatteso contributo delle nuove generazioni (il 98% tra i 15 e i 24 anni fa colazione ogni giorno!).
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Take away revolution: affari a portata di morso.

Piccolo, veloce e sfizioso: è l’identikit di ogni goloso desiderio del nuovo millennio, dal dolce al salato, dalla colazione alla cena, un fenomeno che sta radicalmente influenzando il mondo della ristorazione a 360 gradi.
Gelateria, Attualità

Social, smartphone, bluetooth: la rivoluzione digitale entra in negozio.

Il mercato lo chiede, il momento lo impone: innovare la gelateria, non solo nelle proposte ma soprattutto nel modo di raccontarsi e promuoversi al pubblico, è strategico, fondamentale, imprescindibile.
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Voci dal Sigep: 5 opportunità di cui tenere conto lungo il 2015.

È giunta al termine anche la 36° edizione del Sigep 2015, appuntamento per eccellenza per tutti i professionisti di pasticceria, gelateria e panificazione. 5 giorni che hanno visto un traffico senza sosta nei 16 padiglioni allestiti a Rimini Fiera, per oltre 110 mila metri quadrati coperti e più di mille aziende coinvolte, piccole e grandi.
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Nasce Le Buone Nuove: il blog che racconta il mondo più dolce.

Prende forma un’idea. Il sapore di un confronto sincero, spontaneo, appassionato, accompagnato dall’amore per la nostra professione e per le cose buone.

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